Gio. Mar 28th, 2024
“A chiusura di un’estate vissuta tra restrizioni sanitarie e distanziamento sociale, dovute alla necessità di fronteggiare la pandemia da Covid-19, si deve evidenziare come la Locride sia riuscita comunque a restare protagonista di un’offerta culturale ed artistica di tutto rispetto”. Così a fine di agosto evidenzia soddisfatto il Consigliere Regionale Raffaele Sainato, segretario della terza commissione – sanità, attività sociali, culturali e formative, complimentandosi con gli operatori istituzionali e non solo che hanno animato la stagione.
Non si può fare a meno di ricordare i festival dedicati al teatro, alla letteratura, alla lettura, così come le premiazioni culturali e le serate itineranti dedicate al Jazz ed alla musica popolare, che hanno comunque continuato a tenere desta la cultura del territorio locrideo. Un’offerta culturale e ludica, che in un’estate giustamente segnata dal timore della pandemia e dalla necessità di contenere i possibili contagi, è riuscita a rendere viva la Locride. L’obbligo di mantenere il distanziamento sociale per preservare la salute dei cittadini e dei turisti è stato sempre garantito, infatti, dagli organizzatori pubblici e dalle organizzazioni del terzo settore, che hanno consentito di puntellare di cultura e svago creativo anche il mese di agosto 2020.
“Un segno di vitalità e vivacità culturale – sottolinea Sainato-  che contraddistingue la patria di Zaleuco e l’area dell’antica Magna Grecia, che, ricca di piccoli borghi e di antiche vestigia, è riuscita a donare un calendario di eventi di grande spessore. Manifestazioni degne di far ricordare la stagione estiva in via di conclusione come una delle più attive ed elevate per l’offerta culturale. È il segno, che di fronte alle emergenze, con una buona capacità organizzativa e il giusto spirito di collaborazione tra gli enti, è possibile comunque portare avanti la produzione culturale del territorio, accogliendo con attivismo e positività le migliaia di turisti che lo hanno scelto per trascorrere in sicurezza le proprie vacanze. Un buon lascito, dunque, che a fine stagione è giusto cogliere per iniziare sin da subito programmare le prossime azioni per lo sviluppo locale e territoriale, in vista di periodi, che sicuramente saranno più tranquilli dal punto di vista sanitario e potranno far parlare della Locride e della Calabria come di una culla di cultura e svago creativo da scegliere per trascorrere le proprie vacanze. In questo quadro si inserisce la attività di promozione dei beni artistici e culturali che la Regione Calabria sta portando avanti con i diversi bandi dedicati ed i progetti di valorizzazione dei centri storici e delle ricchezze naturali ed ambientali dell’area Locridea e non solo; ricordo da ultimo-  conclude Sainato –  l’interessante promozione del cammino Basiliano, il più lungo camminamento d’Europa, con oltre 995 Km che attraversano da Nord a Sud il territorio calabrese, finanziato proprio dal Consiglio Regionale ed attivato nei giorni scorsi”. 

Il Delegato per la Comunicazione del Consigliere Regionale

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email