Mer. Apr 24th, 2024

“Ho depositato un’interrogazione parlamentare in cui chiedo ai Ministri della salute e del lavoro di attivarsi, nei limiti delle rispettive competenze, al fine di ottenere chiarimenti sulla tempistica dell’istruttoria dell’INAIL relativa all’intervento di edilizia sanitaria del Presidio Ospedaliero (PO) di “Tiberio Evoli” di Melito Porto Salvo. Ho chiesto, inoltre, ai Ministri interrogati quali iniziative di competenza ritengano intraprendere per accelerare e sostenere l’attuazione dell’intervento succitato”. Lo afferma il Senatore polistenese del Movimento 5 Stelle Giuseppe Auddino, primo firmatario dell’interrogazione parlamentare.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“La Legge di Stabilità 2017 – continua il senatore – ha previsto che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute, di concerto con il Ministro del lavoro, sono individuate le iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria valutabili nell’ambito dei piani triennali di investimento dell’INAIL. Ebbene, il successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 dicembre 2018 individua, tra le iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria, “la riqualificazione strutturale ed adeguamento normativo del PO di Melito Porto Salvo – tutti i Padiglioni”.

“Successivamente – prosegue il parlamentare – il Commissario ad acta Cotticelli ha emanato il decreto n. 77 del 15.04.2020 contenente lo schema di Convenzione quadro con il quale gli enti del Servizio sanitario della Regione Calabria si avvalgono di Invitalia S.p.A. quale centrale di committenza per i progetti di edilizia sanitaria. Lo schema di Convenzione suddetto in relazione all’intervento di riqualificazione strutturale ed adeguamento normativo del PO Melito Porto Salvo, finanziato con 15 milioni di euro, riporta la seguente nota: “L’avvio della gara per la progettazione è subordinato alla definizione dell’iter procedurale previsto dall’INAIL. La gara per i lavori sarà effettuata dall’INAIL”.

“È evidente come l’intervento di edilizia del presidio ospedaliero di Melito Porto Salvo sia urgentissimo ed indifferibile, al pari degli interventi relativi agli ospedali di Locri e Polistena per i quali ho presentato un’interrogazione del medesimo tenore due mesi fa.  Le gravi carenze infrastrutturali di questi edifici sono sotto gli occhi di tutti. Ecco perché mi adopererò affinché gli interventi finanziati vengano al più presto realizzati. È ora di restituire ai calabresi strutture sanitarie decorose su tutto il territorio” conclude Auddino.        

Giuseppe Auddino

Portavoce del M5S al Senato

SERVIZIO DI MICHELE MACRI’

Print Friendly, PDF & Email