Sab. Apr 20th, 2024

Riceviamo e pubblichiamo una nota del medico Franco Napoli, in merito al rinnovo delle cariche presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della ex provincia di Reggio Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ma come si può fare bene per gli altri se non si è saputo fare bene per se stessi?
Presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Reggio Calabria ormai da anni gli Iscritti hanno dovuto constatare che risultano molto discrepanti funzioni e poteri con lo svilimento di una risorsa , via maestra verso l’uso meno efficiente di essa, in un settore così delicato della società che interessa tutti e tutto.
Solo per dirne alcune potremmo partire da una non facile ed aggiornata consultazione del sito degli Albi Professionali il quale non garantisce a tutti i cittadini la possibilità di verificare l´effettiva iscrizione di un medico o di un odontoiatra e, dunque, il possesso dei titoli e delle competenze indispensabili per esercitare la professione/specializzazione, il tutto a discapito del professionista serio e preparato .
Inoltre potremmo senza indugio domandare quanti di Noi iscritti conosce gli “elementi” che l´Ordine ha designato propri rappresentanti presso Commissioni, Enti o Organizzazioni Comunali o Provinciali/Metropolitane, e qual sia stato il risultato della loro opera in quanto ognuno è debitore verso se stesso e gli altri alla sua professione o al suo incarico
Nella provincia di Reggio non molta e pregnante, nonché costosa – dovrebbero essere gratuita per gli iscritti… – risulta la promozione di iniziative serie intese a facilitare il progresso culturale dei professionisti, funzione importante e strategica in una società moderna
Nemmeno positiva è risultata negli anni l´elaborazione di proposte normative che riguardino la nostra professione nonostante la legge preveda che l’Ordine dia il proprio concorso alle Autorità locali nello studio e nell´attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare gli Iscritti.
Innumerevoli vengono pure riferite le richieste formali ed informali fatte dai medici ed odontoiatri affinché l´Ordine si interponesse nelle controversie tra sanitari e tra questi ed Enti o persone: nemmeno risulta attivata una conciliazione tra le parti all´interno di contenziosi per responsabilità professionale., sempre in maggiore aumento.
Ormai da anni al nostro Ordine non si è compreso che non è solo per quello che si fa che si è ritenuti responsabili, ma anche per quello che non si è mai fatto dimenticando che ogni diritto implichi una responsabilità; ogni opportunità, un obbligo; ogni carica, un compito.
Il vero problema è che nel tempo diversi nostri rappresentati non si sono candidati per essere utili ma solo importanti.
Stanco come tanti di stare in silenzio e subire ,Cari Colleghi ed Amici, è con piacere che Vi comunico la mia candidatura come Consigliere al nostro Ordine di appartenenza nella lista alternativa “Nuovo Ordine dei Medici” per la provincia di Reggio C. con l’obbiettivo di dare un nuovo assetto operativo al nostro Ente di Diritto Pubblico che poco ha saputo tutelare i professionisti pubblici e privati e soprattutto i pazienti attraverso opere di controllo, interlocuzione e denuncia di disservizi creati dalle varie Istituzioni.
Si vota il 20 novembre !
dr Franco NAPOLI, specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Igiene e Medicina Preventiva or. Ig. del Lavoro,Master di II° Livello in Management Sanitario Università di Catanzaro, Medico Competente Autorizzazione Ministero della Salute n. 11909,

Print Friendly, PDF & Email