Mar. Mar 19th, 2024

L’assessore Gallo: «Al lavoro per favorire la competitività delle aziende dell’agroalimentare»

Favorire i processi di innovazione nelle aziende agroalimentari, per rendere l’economia rurale calabrese più competitiva e sostenibile.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Questo l’obiettivo della misura 2 del Psr Calabria “servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”, di cui sul portale istituzionale dell’autorità di gestione è stata pubblicata la graduatoria provvisoria, relativamente all’intervento 2.1.1, “erogazione di servizi di consulenza”, per l’annualità 2019.

Ne dà notizia l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, annunciando che il lavoro della commissione di valutazione del dipartimento Agricoltura si è concluso con la dichiarazione di ammissibilità di 25 domande, 17 delle quali in posizione utile per conseguire il finanziamento richiesto, per una spesa complessiva pari a 4.451.053,33 euro.

«Si tratta di una misura importante – spiega l’assessore Gallo – in quanto finalizzata a favorire la competitività degli imprenditori calabresi, con ricadute positive sull’economia regionale. L’ausilio di tecnici e professionisti incentiverà l’adozione di scelte consapevoli e attente nei confronti dell’ambiente, a tutela della biodiversità regionale. Al contempo, si punterà ad orientare le aziende, comprese le start-up dei giovani, verso modalità di lavoro innovative, che favoriscano un migliore posizionamento dei loro prodotti sui mercati».

I beneficiari delle risorse stanziate sono enti o organismi fornitori di servizi di consulenza regolarmente accreditati, che avranno il compito di promuove l’erogazione di servizi di consulenza diretti ad agricoltori, giovani agricoltori, silvicoltori e altri gestori del territorio, piccole e medie imprese insediate nelle aree rurali, attraverso l’impegno di tecnici e professionisti specializzati. Il sostegno sarà erogato come contributo pubblico in conto capitale.

Entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria è data facoltà di proporre eventuali istanze di riesame per la ridefinizione della propria posizione, motivate e documentate, esclusivamente a mezzo posta certificata.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.calabriapsr.it

Print Friendly, PDF & Email