VIVA VITALITÀ ITALIANA CALABRIA SPEGNE LA SUA PRIMA CANDELINA

67

Il 14 ottobre 2019, veniva costituita, dal socio fondatore Marcello Tarantino, l’Associazione Promozione Sociale Terzo Settore, Viva Vitalità Italiana Calabria, con sede in Pentone, che si affianca, quasi per mitosi, alla già costituita omonima in Toronto Canada. Marcello Tarantino, ha fortemente voluto il tenore Amerigo Marino, nelle vesti di Presidente per rappresentare l’Associazione in Italia e nel mondo. Quest’ultimo, a sua volta, ha proposto la nomina a “segretaria”, Sabrina Santacroce; vista la sua ultra decennale esperienza nel settore associativo.

L’associazione, nasce avendo come obiettivo principale quello di diffondere l’identità italiana, in particolare quella calabrese, attraverso l’arte, la cultura e la musica e di stabilire un dialogo, anche, tra le diverse culture del mondo, attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi musicali, artistici, video, cinema, festival, incontri didattici, scambi di professionisti ed artisti, poesia, arti visive, danza, letteratura, e quant’altro rappresenti un contributo per favorire la libera espressione delle diversità culturali in Italia e nel mondo.  Collaborando, altresì, con le varie amministrazioni comunali , avendo come iniziative in oggetto le proposte  di interesse istituzionale e della sua collettività, di valorizzazione culturale, artistica nonché delle tradizioni del territorio, portando in scena, nelle piazze e nei borghi piu’ caratteristici dei paesi calabresi ospitanti, spettacoli di alto spessore artistico ,avvalendosi della collaborazione di tanti artisti della musica, del teatro, della letteratura, della moda  del vero MADE IN CALABRIA.

Dunque un anno di operosità, purtroppo passati sotto traccia per via dell’emergenza Covid 19, che ha limitato, di fatto, le molteplici attività programmate per il 2020. Attività che comunque, almeno in parte, sono state portate a termine. La prima si è realizzata con il viaggio in Australia, da parte del Presidente Marino, nel Dicembre 2019 per incontrare le comunità italiane nel West Australia e collaborando con i vari club in primis l’antico “Italian Club” gestito da calabresi, per poi incontrare le altre associazioni italiane li presenti.

 

La collaborazione e partecipazione con la BA 17,  compagnia teatrale di Lamezia Terme dell’attrice e autrice Angelica Artemisia Pedatella con “Baci d’Amore & Canzoni” ,una formula nuova di  Teatro -Concerto portato in scena nella splendida cornice del Castello Feudale di Ardore Sup;con il Comune di Pentone ,Viva Vitalita’ Italiana Calabria presenta le “Domeniche Culturali” mettendo in agenda, una serie di incontri con gli Autori per apprezzare al meglio l’eccezionale potenza del dialogo e della lettura  dei libri;con il Club per  l’UNESCO e la ProLoco di Gioiosa Jonica a Palazzo Meduri “Amore in versi “ il 14 febbraio,una serata memorabile di alto spessore dichiarata dall’Assessore Lidia Ritorto la piu’ bella e culturalmente ricca manifestazione degli ultimi anni , la partecipazione alla Consulta Cittadina di Siderno con vari eventi di promozione socio-culturale; con il gruppo Moda e Spettacolo Focalizza di Massimo Spanò  nei Comuni di Isca, Polistena e Grotteria;  il “Premio Letterario Citta’ di Siderno “ e  Riace Mna  con un evento promosso dall’Amministrazione Comunale “Ode e Musica al chiaro di luna “ e per concludere l’estate, a Bivongi , con  il “Viaggio nella Musica “ inserito nell’ambito de “il Mercato della Badia d’inverno”. Ma più di ogni altro evento, Viva Vitalità Italiana Calabria e Canada ha a cuore, di portare a termine lavoro profuso per la realizzazione del volume fotografico “Calabria Mia” che doveva essere presentato a Toronto e poi in Calabria. Presentazione che avrebbe compreso una mostra fotografica e la partecipazione di gruppi musicali calabresi quali gli Hantura, Denise Barberi e il tenore Amerigo Marino. Gli artisti, avrebbero preso parte al “Italian Eritage Month” (mese del retaggio  italiano) dando vita, presso il centro Columbus Centre di Toronto, alla settimana di eventi programmati. Prevista, tra l’altro, anche la presenza della rabina Aiello per ricordare i 75 anni della liberazione degli ebrei. Purtroppo il covid ha fatto slittare il tutto per il 2021.

 

Viva Vitalità Italiana Canada e Calabria sono due associazioni che, fondendosi in una sola identità, elargiscono, sinergicamente, il loro impegno verso la cultura. Infatti è stato approvato, dai rispettivi consigli di amministrazione, la convenzione tra le due associazioni che collaboreranno, gomito a gomito, per portare a compimento il nobile proposito di promuovere la cultura italiana e in particolare quella calabrese, nel mondo.

   

Proprio in questi giorni, i due Presidenti, sono stati ancora protagonisti nella splendida Riace, accolti, nella mattinata, dal Sindaco Antonio Trifoli e dalla delegata alla Cultura D.ssa Maria Capece. In quel Borgo dal sapore collinare, affacciato sul mare, lo stesso mare che ha regalato al mondo la più grande scoperta di sempre, I Bronzi di Riace, per l’appunto, si sono sviscerate tante proposte da inserire nel programma del 50° dalla scoperta dei Bronzi, previsto per il 2022. L’antica Ryaki è una rete ricamata di vicoli stretti e di palazzi

 

nobiliari che convergono verso Il Santuario dei SS.mi Medici Cosma e Damiano, meta di pellegrinaggio dei fedeli di tutta Calabria e dei tanti nostri emigrati a cui, principalmente, è rivolta l’attenzione. Nel pomeriggio non è mancata la visita nell’elegante Borgo di Gerace,  definita altresì  la Gerusalemme della Calabria per le sue cento chiese, un appuntamento  condiviso con la Dirigente del Settore Cultura e Turismo del Comune di Gerace , Dssa.Loredana Panetta. BUON COMPLEANNO VIVA VITALITA’ ITALIANA CALABRIA !

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.