Mar. Mar 19th, 2024

 A Riace il murales dedicato a Peppino Impastato è stato danneggiato da persone non identificate, che l’hanno imbrattato con vernice bianca. Il murales era stato realizzato quest’estate all’ingresso del paese dall’artista Giusy Marruzzo..
“Giuseppe Impastato, accoglienza e umanità sono l’incubo delle destre e delle mafie”, ha commentato l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, secondo cui l’episodio di stanotte “fa parte di un preciso retroterra culturale. È l’ennesima dimostrazione che uguaglianza sociale e ideali politici di opposizione alle mafie fanno paura a certi ambienti calabresi, e non solo. È più o meno la stessa cosa che è avvenuta negli ultimi anni quando l’amministrazione comunale in carica ha tolto il cartellone ‘Riace paese dell’accoglienza’ e quello in cui era raffigurato un Peppino Impastato ‘nero’, simbolo dell’accoglienza e allo stesso tempo della lotta alle mafie”.
“Non possiamo non notare, inoltre – ha detto ancora Lucano – che la Rai non ha ancora inserito nel suo palinsesto la fiction su Riace. Noi non perdiamo mai la speranza, ma i segnali che ci arrivano non sono dei migliori”.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email