Gio. Apr 25th, 2024

AUDDINO (M5S): PROROGATA LA PERMANENZA DI TUTTI I PORTUALI IN ESUBERO NELLA GIOIA TAURO PORT AGENCY FINO A GIUGNO 2021. APPROVATA NEL MILLEPROROGHE MIA PROPOSTA DI MODIFICA DEL DECRETO AGOSTO.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

NEL MILLEPROROGHE ANCHE PROROGA DELLE AGENZIE DI TARANTO E DI GIOIA TAURO. AI LAVORATORI AUGURO UN FELICE NATALE DI TRANQUILLITÀ.

 

 “È stata recepita nel decreto Milleproroghe la mia proposta legislativa, che prevede la proroga della permanenza nella Gioia Tauro Port Agency di tutti i lavoratori in esubero che da anni operano nel porto, per tutta la durata dell’agenzia. La norma inserita nel Milleproroghe modifica il comma 4 dell’articolo 93 del decreto Agosto, il quale aveva stabilito la validità dell’inserimento di tutti i portuali negli elenchi delle agenzie di somministrazione di lavoro portuale e per la qualificazione professionale di Gioia Tauro e di Taranto, fino al 31 dicembre 2020.

 

Già nel decreto agosto all’art. 93 comma 3 – continua il senatore – era stata recepita la mia proposta di modifica dell’articolo 4 della legge 243/2016, la quale ha consentito l’ingresso nell’agenzia di Gioia Tauro di tutti i portuali, compresi quelli non alle dipendenze del principale terminalista. Ora, con questa modifica inserita nel Milleproroghe ho fatto un ulteriore passo in avanti rispetto al decreto Agosto: abbiamo garantito la permanenza negli elenchi delle agenzie di Gioia Tauro e di Taranto di tutti i lavoratori dipendenti di imprese concessionarie e non che operano nei due porti, finché le agenzie saranno in vita, evitando di lasciare scoperti i lavoratori”, afferma il Senatore Giuseppe Auddino del Movimento 5 Stelle, membro della Commissione Lavoro del Senato.

 

“Inoltre – continua il senatore – nel Milleproroghe abbiamo previsto ulteriori risorse per tutti i lavoratori in esubero delle agenzie di Taranto e di Gioia Tauro e la proroga di entrambe le agenzie per ulteriori 6 mesi rispetto ai 48 previsti dalla legge.

La norma inserita nel Milleproroghe modifica, infatti, l’articolo 4 della legge 243/2016 prevedendo una durata di 54 mesi dell’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale con uno stanziamento di 5.100.000 euro per l’anno 2021. Le risorse sono destinate ad una platea di 535 lavoratori portuali di Taranto e Gioia Tauro attualmente iscritti negli elenchi delle agenzie, di cui 434 nella Taranto Port Workers Agency Srl e 101 nella Gioia Tauro Port Agency. In questo modo tutti i lavoratori potranno continuare a godere dei benefici connessi all’inserimento negli elenchi dell’agenzia anche nel 2021, fino a giugno.

 

Continuo a parlare di risultati ottenuti per il Porto di Gioia Tauro e per i lavoratori portuali.

 

Continuo a lavorare con attenzione a tutti i passaggi formali necessari per rimuovere ogni impedimento affinché tutte le figure professionali che da anni operano in questi porti possano godere di tutti i diritti loro spettanti, nel pieno rispetto della parità di trattamento tra i lavoratori. Adesso i lavoratori e le loro famiglie potranno passare un Natale più tranquillo” conclude Auddino.

Print Friendly, PDF & Email