Mer. Apr 24th, 2024

“Non è facile prendere la parola in quest’aula dopo le tristi vicende che mi hanno riguardato, che hanno lasciato segni profondi con effetti devastanti nel fisico e nella spiche”. E’ ritornato sui banchi del Consiglio regionale Domenico Tallini, l’ex presidente dell’Assemblea legislativa che era stato sospeso dalla carica dopo il suo coinvolgimento nell’inchiesta “Farmabusiness” della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. Tallini, indagato per concorso esterno e per voto di scambio politico-mafioso, era stato posto agli arresti domiciliari il 19 novembre scorso: il 17 dicembre, tuttavia, il Tribunale del Riesame di Catanzaro ha annullato la misura cautelare, disponendo la liberazione di Tallini, che adesso può così riprendere il suo posto di consigliere regionale. A richiamare in aula Tallini è stato il presidente del Consiglio regionale, Giovanni Arruzzolo, in apertura della seduta odierna.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

“Una vicenda surreale, un brutto incubo, una sorta di film dell’orrore che non auguro a nessuno di vivere”, ha detto Tallini, che ha aggiunto: “Nemmeno la drammaticità e l’assurdità di questi eventi hanno piegato la mia ferma volontà di difendermi da accuse infamanti e prive di fondamento, la difesa della mia onorabilità è oggi la mia unica ragione di vita”. “Sono lontano anni luce dagli ambienti criminali, disprezzo la ‘ndrangheta che considero la principale causa di arretratezza della nostra terra”.

“Non sono animato da alcuno spirito di rivalsa, non serbo rancore – ha sostenuto il consigliere regionale – nei confronti di chi ha chiesto ed emesso nei miei confronti la misura restrittiva dei domiciliari sulla base di accuse inconsistenti, discutibili, superficiali e campate sul nulla. Però, guai a delegittimare l’operato della magistratura, nemmeno quando si resta vittime come nel mio caso. La magistratura rimane una baluardo nella lotta alle mafie e all’illegalità. Non e’ certo questo il mio intento: proprio per questo parlo di abbagli, errori, errate interpretazioni, facendo salva la buona fede della Procura escludendo ogni ipotesi di inchiesta a orologeria o con lo scopo di eliminare un punto di forza di una colazione o di una parte politica. Ho avuto così tanta fiducia nella magistratura da mettermi subito a disposizione, con i miei difensori dei giudici e rispondere a tutte le loro domande, mi sono messo a disposizione al Tribunale della libertà che ha annullato la misura cautelare. Tutto ciò – ha quindi rilevato Tallini – non mi basta, non avrà un attimo di pace fino a quando non mi sara’ restituita totalmente la mia onorabilità. Ho dimostrato la mia correttezza, non c’è un solo elemento o una sola prova di un mio contatto con la criminalità organizzata, che ho sempre tenuto a debita distanza, e che mi ha sempre tenuto a debita distanza”. Tallini ha infine concluso: “Ringrazio di cuore i colleghi della maggioranza per la loro sincera solidarietà ma anche i colleghi dell’opposizione che hanno mantenuto un atteggiamento equilibrato e garantista pur nella legittimità delle critiche politiche. Purtroppo resta forte l’amarezza per i tanti ingiusti giudizi sommari che si registrano oggi o le perplessità di amici o alleati, ma questa è la vita, sono le miserie umane a cui nessuno si potrà mai sottrarre. Tengo a ribadire che questo Consiglio regionale è stato presieduto con onesta e correttezza da uno che non si è mai macchiato di alcun reato”.

ildispaccio.it

Print Friendly, PDF & Email