Ven. Apr 19th, 2024

L’infettivologo del Sacco. “Proprio perché le misure stavano funzionando, bisognava attendere prima di allentarle”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“E’ stata gridata vittoria un pochino troppo presto rispetto a una discesa che non poteva essere considerata consolidata e sufficiente per dire che ne eravamo fuori, anche se le misure stavano funzionando, e proprio perché stavano funzionando valeva la pena di maneggiarle con cura, prima di rilassarle del tutto”. È quanto ha detto a Sky TG24 Massimo Galli, primario infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano.

Mortalità

”Si continua a dire che abbiamo più morti di tutti – ha detto poi Galli – su questo mi permetto di discutere alcuni numeri. Bisogna vedere i denominatori e vedere quanti sono stati davvero nel nostro Paese i casi di infezione. Se facciamo un rapporto tra numero di morti e numero di casi gravi, perché all’inizio di questa storia potevamo testare solo i casi gravi e gravissimi, è chiaro che il tasso di letalità diventa altissimo”. “Se, come ha potuto fare la Germania, si fanno molti più test – ha spiegato – anche a chi è asintomatico o con pochi sintomi, il rapporto tra morti e casi è molto più favorevole di quello che abbiamo riscontrato noi e che continuiamo a riscontrare, portandoci dietro il peccato originale dell‘insufficiente numero di diagnosi fatte nel periodo iniziale. Se prendiamo il quasi milione e 600 mila casi diagnosticati dopo il primo di settembre – ha sottolineato – abbiamo un tasso di letalità di 1.8, del tutto in linea con la Germania. Poi certamente abbiamo anche il fatto di avere un Paese con molti anziani e con molte persone con comorbilità, che quando cadono in questo problema ci cadono pesantemente”.

 

Vaccini

“Sono d’accordo con il fatto che non si discuta proprio ora” di obbligatorietà dei vaccini, ha proseguito Galli: “Finisce per nessere un aspetto divisivo nel momento in cui credo che a tutti interessi trovare la quadra per quanto attiene la possibilità di informare bene, in modo trasparente, le persone, di modo che possano aderire spontaneamente e con convinzione a questa vaccinazione”. In Europa “abbiamo un buco di 80 milioni di dosi, che dovevano venire, almeno 40 di queste 80, prima e che invece arriveranno necessariamente dopo. Questo implica dei ritardi”, ha aggiunto Galli, spiegando che “dobbiamo coesistere con questo accidenti di virus ancora un pò. Nell’arco di un anno probabilmente riusciremo a fare il grosso delle vaccinazioni, ma quell’anno ci vorrà tutto e forse anche un altro pezzetto del successivo. Da come stanno messe le cose – ha concluso – è difficile pensare che si possa fare davvero prima”. 

Print Friendly, PDF & Email