Mar. Mar 19th, 2024

Una intensa giornata con artisti e festival folk e world di tutta Italia nell’ambito del grande spettacolo degli indipendenti

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Domani martedì 26 gennaio IT-FOLK sarà protagonista all’interno del Rainbow Free Day, il grande spettacolo degli indipendenti,
 con una intensa giornata dedicata alla Folk e World music italiana. L’iniziativa è nata su invito degli organizzatori di questo grande evento online che, dal 15 e fino al 30 gennaio, ha chiamando a raccolta le realtà dell’arte e della cultura attive sul territorio che, in questo periodo di crisi, hanno sentito il bisogno di avere una vetrina unica e nazionale per chiedere una vera ripartenza con “tutti i colori dell’arte”.

It-Folk è un libero coordinamento nato ormai da qualche anno tra artisti, organizzatori di festival, etichette discografiche, associazioni, imprese e realtà che collaborano per la crescita del settore della folk music italiana. La sigla lavora affinchè il settore possa avere riconosciuta l’importanza che merita, nelle sedi istituzionali, sociali e culturali. Vuole disegnare un piano di interventi e di azioni condivise per il settore con l’auspicio di migliorare la situazione generale in cui versa il comparto. “L’obiettivo è sempre stato quello di portare avanti una rete forte con altre realtà culturali che operano nell’ambito musicale sia in Italia che all’estero – afferma Giuseppe Marasco, coordinatore di ITFOLK –  Inoltre, la sinergia e la collaborazione ci hanno permesso di raggiungere maggiore consapevolezza sul fatto che questa particolare espressione musicale rappresenta una risorsa per i territori, per l’identità, la coesione e l’interazione sociale tra le comunità”.

 

Tanti gli appuntamenti in  programma martedì 26 gennaio in diretta sulla piattaforma www.rainbowfreeday.com e sui social collegati. 

Il primo collegamento alle ore 15 sarà dedicato alle etichette e ai festival della folk e world music in Italia. GIUSEPPE MARASCO, coordinatore di ITFOLK incontra: SAUL BERETTA (Musicamorfosi) – DAVIDE MASTROPAOLO (AGUALOCA records) – I LAUTARI (presentazione in anteprima del loro videoclip) – MARIO GULISANO (Alkantara festival) e ANTONIO MELEGARI (Li Ucci Festival).

Alle 18 dibattito sulla scena Folk e World in Italia. Giuseppe Marasco incontra ANDREA DEL FAVERO (folkest) – FABIO SCOPINO (manager di italian world beat) – GIUSEPPE DE TRIZIO (Radicanto – direttore artistico, Coordinamento Slc CGIL Puglia) – ERIC VAN MONCKHOVEN (world music lab) – MARCO ABBONDANZA (Sete Sois Sete Luas).

Gran finale alle 21 per i live di Rainbow: happening virtuale con le esibizioni di oltre 20 band del panorama italiano. Tra i partecipanti Antonio Nicola Bruno, Nando Brusco, Claudio Cavallo (Mascarimiri), Massimo Ferrante, Sossio Banda, I Beddi, Ciccio Nucera,  Uaragniaun e Maria Moramarco,  Calabria Logos, Checco Pallone, Luca Pugliese, Parafonè, Nando Citarella, Saletti/Eramo, Paolo Sofia, Vivo Folk, Antonio Grosso e tanti altri.

In contemporanea Francesco Loccisano e Marcello De Carolis saranno ospiti, in rappresentanza di Rainbow e IT-FOLK, del mitico Red Ronnie all’interno del programma “We have a dream” per presentare il loro album per chitarra battente “Venti”.

Inoltre, in occasione del Rainbow Free Day è in uscita, in collaborazione con MeiDigital, la grande compilation della folk e world italiana con oltre 40 artisti a rappresentare il grande fermento creativo e musicale. Brani dai diversi colori e sapori provenienti dai nostri territori con: Canzoniere Grecanico Salentino,  Eleonora Bordonaro, Re Niliu, Bizantina, Li Ucci Orchestra, Oi Dipnoi, Ermanno Panta, Decalamus, Vorianova, Francesco Loccisano, Kalavrià, Giuliano Gabriele, Ragnatela Folk, Radicanto, Le Muse del Mediterraneo, Banda Ikona, Lara Molino, Nello Rizzo e Ciccio Nucera.

Tra i colori della produzione artistica del Rainbow Free day, dunque, avrà uno spazio centrale anche il mondo variopinto e dai mille sapori  di IT-FOLK.

Print Friendly, PDF & Email