Gio. Mar 28th, 2024
EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19 FASE 3 ESAMI DI MATURITA’ LICEO SCIENTIFICO GIUSEPPE PEANO AULA BANCHI DISTANZIATI SEGNALETICA PER LA DISTANZA DI SICUREZZA ESAME DI STATO SCUOLA BANCO BANCHI

2 Gennaio 2021:
…in #Calabria, il riavvio delle attività scolastiche in presenza, come da indicazioni Ministeriali, fissate per 7 Gennaio 2021, potrebbe diventare una vera e propria preoccupazione soprattutto nel breve termine.
A mio modesto parere sarebbe opportuno ponderare tale idea, riponendo molta più fiducia nel sistema della #DAD indirizzando l’attenzione sulla probabilità del rischio inerente alla diffusione del virus. Tale scelta sarebbe una vera e propria azione predittiva tanto per la #vita quanto per il contenimento di uno stress incalcolabile sul nostro delicato sistema sanitario.
Intanto, nelle indicazioni Ministeriali si parla di doppi turni. Noi Calabresi, senza doverci piangere addosso, ma per essere estremamente coscienti delle risorse disponibili, sappiamo benissimo quanto incide tale aspetto nella quotidiana realtà, in modo particolare per quanto afferisce alla mobilità di studenti e Personale scolastico pendolare (il numero ridotto di passeggeri richiederebbe un numero maggiore di corse e le compagnie di trasporto potrebbero essere in difficoltà logistica); l’indice #rt al momento non è molto clemente nei confronti della nostra regione; durante le trascorse festività – senza voler colpevolizzare nessuno – ci siamo “smarcati” un po’ più del previsto, qualche augurio in più, qualche incontro, qualche pranzo o cena estesa ad amici e parenti provenienti dal centro-nord ci sarà stata. Non sappiamo se nelle sopraindicate circostanze siano stati maturati incontri con soggetti asintomatici.
Tutto ciò, in teoria, lo sapremo entro il 20 gennaio.
Naturalmente non sono un medico e non ho competenze in tale ambito. Da studioso delle scienze sociali, penso che ancora una volta, la #prudenza, potrà salvare molte vite. Per correre avremo tempo. Adesso conviene fare la nostra parte, utilizzando sino dove è possibile la tecnologia.
Pensiero personale che lascio scritto a futura memoria. Quanti vorranno potranno condividere o rigettare.
Francesco Rao

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email