Mer. Apr 24th, 2024

Il potere decisionale decentrato: è questa secondo Bassetti la chiave vincente contro il virus Sars-Cov2 e la pandemia che ha causato

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Siamo in crisi di governo da dieci giorni e l’epidemia paradossalmente è andata meglio. Questo perchè l’epidemia è stata gestita dalle regioni. Se ci fosse appoggiati di più alle regioni, che hanno il polso del territorio, magari con una regia centrale, ma non con una gestione centralizzata, forse oggi non saremmo dove ci troviamo”. Sono queste le parole del direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, alla quarta edizione di Htide, congresso internazionale di malattie infettive. I dati degli ultimi giorni sono confortanti e in Liguria le cose vanno meglio che in altre regioni – precisa l’infettivologo – ma questo non vuole dire abbassare la guardia.

“Un mese e mezzo fa – spiega ancora – avevo detto che sarebbe stato necessario pensare a un piano b per la vaccinazione, ora stiamo iniziando a farlo. In un momento di contingenza di vaccini, dobbiamo mettere prima in sicurezza la fascia di popolazione in cui il covid ha fatto i danni peggiori. La stratificazione per età va bene fino agli 80enni, al di sotto bisogna ragionare per fragilità”. Inoltre, conclude il presidente della Società italiana di terapia antinfettiva, “è inutile assumere strutture nuove per la vaccinazione che dureranno qualche mese. Bisogna sfruttare le realtà che esistono: ospedali, farmacie, medici di medicina generale, strutture private, caserme”.

METEOWEB

Print Friendly, PDF & Email