Lun. Dic 6th, 2021
IL SERVIZIO E LE INTERVISTE NEL TG TELEMIA GIA’ ANDATO IN ONDA OGGI E CHE SARA’ RIPETUTO NELLE PROSSIME EDIZIONI POMERIDIANE E SERALI.
ECCO LA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFIA DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELLA VIA INTESTATA AL PROF. FRANCESCO MODAFFERI (ex-Via Principe di Piemonte).
UNA BELLA E DOVEROSA PARTECIPAZIONE CON INTERVENTI BEN ADEGUATI AL PERSONAGGIO POLITICO E AMMINISTRATIVO CHE E’ STATO L’EX-SINDACO DI GIOIOSA JONICA.
UNA GRAN SODDISFAZIONE ANCHE PER I FIGLI RICCARDO E SANDRO PRESENTI ALLA CERIMONIA.
“L’iniziativa nasce dalla volontà di onorare la memoria del Prof. Francesco Modafferi (Taurianova 13/01/1921 – Gioiosa Ionica 09/04/2009), già Sindaco del Comune di Gioiosa Ionica, e di omaggiare in maniera tangibile e duratura una grande personalità che ha dato un considerevole contributo alla crescita politica, sociale ed economica del comprensorio.
L’individuazione della via da intitolare non è stata una scelta casuale. La nuova via Francesco Modafferi sbocca infatti sulla via Rocco Gatto: ciò rappresenta un elemento dall’alto valore simbolico in quanto unisce idealmente la figura del Prof. Francesco Modafferi e la figura di Rocco Gatto, entrambi protagonisti e testimoni del movimento antimafia calabrese degli anni settanta.
“L’impegno del Prof. Modafferi nella vita pubblica della nostra cittadina e non solo – afferma il Sindaco Salvatore Fuda – ha rappresentato e rappresenta ancora oggi uno straordinario esempio di partecipazione e di dedizione a favore della comunità. Un uomo rigoroso, rispettoso della legalità e sempre al fianco delle classi subalterne, per promuovere e rendere concreti i valori di uguaglianza e giustizia sociale. Un impegno che ha profuso allo stesso modo anche nel suo prezioso ruolo di educatore, svolto in un’epoca difficile e complicata. Rilevante è stato il suo appassionato contributo culturale per la conservazione della memoria storica del nostro territorio, realizzato attraverso la pubblicazione di libri e di articoli su importanti riviste”.
Oggi, per dare il giusto risalto all’iniziativa intrapresa si è proceduto all’apposizione della specifica targa indicativa della via nel punto in cui la stessa incrocia la Via Mercato.
La data del 13 gennaio è una data simbolica in quanto coincide con la ricorrenza del centenario della nascita dell’onorando Prof. Francesco Modafferi.”
(dal comunicato stampa del Comune di Gioiosa Jonica)
Vincenzo Logozzo
Gioiosa Jonica, mercoledì 13 gennaio 2021

SERVIZIO DI VINCENZO LOGOZZO

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.