Gio. Apr 18th, 2024

Il sindaco di Reggio Calabria e della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà ha indetto per il prossimo 24 Gennaio le elezioni per il rinnovo del consiglio metropolitano che di fatto sostituisce le funzioni delle “vecchie” province. A votare non saranno i cittadini come nelle elezioni comunali, regionali, provinciali, politiche ed europee, ma si recheranno alle urne soltanto i consiglieri comunali ed i sindaci di tutti i comuni della provincia (tranne ovviamente i comuni commissariati come ad esempio Siderno). L’esecutivo sarà composta da 14 persone elette con il cosiddetto voto ponderato. Oltre al consiglio, è organo della città metropolitana anche la conferenza metropolitana in cui sono invitati tutti i sindaci della provincia di Reggio Calabria. Le operazioni di voto avranno luogo presso il Seggio elettorale centrale, e la relativa sottosezione, costituito presso l’Ufficio Elettorale, allocato a Palazzo “Corrado Alvaro”, sito in Piazza Italia di Reggio, sede della Città Metropolitana.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Reggio Calabria, il 24 Gennaio le elezioni per la Città Metropolitana: entro stasera la presentazione delle liste

Le liste per concorrere alle elezioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria si possono presentare entro stasera, lunedì 4 gennaio, alle ore 20:00. Il sindaco Falcomatà sta preparando due liste con i sindaci ed i consiglieri comunali a lui vicino; grandi manovre anche nel Centro/Destra che dovrebbe presentare una lista unitaria.

Reggio Calabria: domani a Polistena la presentazione della lista Territorio Metropolitano

Sarà della partita anche uno schieramento denominato Territorio Metropolitano con promotori diversi Sindaci e amministratori della Piana di Gioia Tauro appartenenti ai comuni di Polistena, Cinquefrondi, Melicucco, San Ferdinando, Maropati, Feroleto della Chiesa, Serrata, Cittanova, con il supporto di altri comuni del territorio. “Si è ritenuto necessario – affermano i promotori- di creare un progetto capace di portare le istanze reali di tutto il territorio della Città metropolitana partendo dalla Piana di Gioia Tauro attraverso la definizione della lista denominata Territorio Metropolitani. I dettagli dei comuni sottoscrittori, i nomi dei candidati ed il programma verranno ufficializzati in una conferenza stampa che si terrà domani alle ore 12 presso la Sala del Consiglio Comunale di Polistena”.

strettoweb.com

Print Friendly, PDF & Email