Mer. Apr 24th, 2024

Grande l’interesse del territorio per ilpercorso di costruzione della destinazione turistica “Gerace città normanna”previsto dal progetto“SMART HERITAGE”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È in atto, promosso dal Comune di Gerace, il percorso di formazione per la promozione del marketing turistico previsto dal Progetto Smart Heritage, finanziato dal programma di cooperazione europea “InterregAdrion”. Un programma che mira a favorire e sostenere lo sviluppo economico e sociale sostenibile nelle aree adriatiche e ioniche, attraverso la creazione di crescita e occupazione, il miglioramento dell’attrattività, della competitività e della connettività, la protezione e valorizzazione del patrimonio cultuale.

L’Amministrazione Comunale di Geracepartecipa al programmacome partner al progetto, che vede coinvolti soggetti europei e non europei dell’area adriatico-ionica come: l’Agenzia di Sviluppo di Evia (Chalkida – Grecia), il Comune di Forlì, il Ministero per lo Sviluppo albanese con il dipartimento “Albanian Development Fund” di Tirana, l’Università di Mostar (Bosnia) e l’Agenzia di Sviluppo Zadra Nova (Croazia).

L’obiettivo prioritario di “Smart Heritage” è di innovare e rendere intelligente, ossia “smart”, la fruizione del patrimonio culturale ai fini turistici delle città coinvolte dal partenariato tra cui il borgo storico di Gerace. Il progetto prevede la realizzazione di attività connesse alla valorizzazione e fruizione turistica intelligente dei beni culturali, tra cui la creazione di un itinerario culturale (cultural route) che colleghi il patrimonio delle città coinvolte attraverso la storia e la gastronomia.

Dopo la presentazione alla stampa specializzata dello scorso ottobre, nonostante le restrizioni da Covid19,i lavori non si sono fermati ma piuttosto hanno avuto il naturale svolgimento con le attività formative per gli operatori turistici e gli stakeholder.

«Si tratta di un percorso rivolto a spiegare come si costruisce, si comunica e si promuove una località ai fini turistici – dichiara il Sindaco del Comune di Gerace Dott. Giuseppe Pezzimenti – finalizzato a tutelare e valorizzare il vasto e unico patrimonio culturale che caratterizza la nostra città e, nello specifico, a valorizzare la costruzione della destinazione turistica denominata “Gerace città normanna” attraverso una serie di attività formative tutte rigorosamente online visto il periodo pandemico, si stanno svolgendo a beneficio degli operatori locali».

«Un plauso va alla Dott.ssa Loredana Panetta – ha concluso il Sindaco Pezzimenti – per l’impegno professionale dimostrato nel rendere fruibile agli operatori turistici questo importante progetto culturale di respiro internazionale».

È un’esperienza che si è rilevata particolarmente gradita dalle decine di utenti, operatori turistici, proprietari di bed and breakfast o anche associazioni di scoperta del territorio, che sono coordinati dalla Dott.ssa Loredana Panetta,team leader per Gerace del progetto,attraverso specifici corsi che sono eseguiti dalla società umbra Tatics Group Srl, vincitrice dalla gara per la formazione, specializzata in servizi di marketing ed innovazione tecnologica.

Diversi i formatori impiegati tra i quali molto apprezzato è Gaetano Paolo Quattraccioni, espertodi marketing territoriale e turistico.

Oggi si è tenuto uno specifico approfondimento che ha riguardato le metodologie più adatte di composizione ed estetica per i social network, strumenti indispensabili anche per la costruzione del piano di marketing per la promozione dell’attrattore territoriale “Gerace normanna”.

La formazione prosegue giovedì prossimo online, ed è aperta a tutti gli operatori del settore turistico con attività a Gerace (Bar, ristoranti, B&B, agriturismi, negozi ecc.), che hanno l’opportunità di fare rete e promozione turistica mirata.

 

Gerace 04.02.2021

La Segreteria del Progetto Smart Heritage

Print Friendly, PDF & Email