Sab. Apr 20th, 2024

La sezione di Italia Nostra, “Paolo Orsi”Soverato -⁠⁠ Guardavalle sta portando avanti una approfondita ricerca nel territorio di Santa Caterina dello Ionio avvalendosi della preziosa collaborazione di contadini e proprietari terrieri.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Tale impegno ha portato a importanti risultati con la documentazione e mappatura di numerose grotte, palmenti rupestri ed altre evidenze in ambito rurale.

L’attenzione per l’ambiente, che in questo territorio presenta caratteristiche di rilevante importanza, ci ha consentito di documentare circa trenta olivi monumentali che, inseriti in un particolare contesto culturale, assumono una valenza non solo naturalistica ma anche storica.

L’aspetto negativo che purtroppo è emerso durante alcuni sopralluoghi per la relativa documentazione è stata la “potatura selvaggia” che alcune malcapitate piante hanno dovuto subire.

Danni notevoli che noi da soli non possiamo evidenziare o limitare.

Contiamo sulla Vs presenza al fine di dare il giusto rilievo e visibilità alla suddetta iniziativa.

Vi preghiamo di volerci dare una risposta in merito.

In attesa do Vs genile riscontro e con l’auspicio che questa opportunità volta possa dare inizio a una proficua collaborazione per la salvaguardia di un territorio tanto meritevole quanto trascurato, inviamo cordiali saluti.

Angela Maida

Presidente Italia Nosta sezione “Paolo Orsi” Soverato -⁠ Guardavalle

Print Friendly, PDF & Email