Mar. Mar 19th, 2024

Il giudice Fulvio Accurso è il nuovo presidente del Tribunale di Locri. La notizia si è diffusa ieri mattina nel palazzo di Giustizia di piazza Fortugno tra la sorpresa generale sia da parte dei colleghi magistrati sia del personale amministrativo, visto che nei giorni scorsi per la funzione di presidente del tribunale locrese il Consiglio Superiore della Magistratura aveva proposto all’unanimità la giudice Gabriella Reillo, in servizio presso la Corte di Appello di Catanzaro.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Da quanto è trapelato ieri mattina la dottoressa Reillo pare invece che abbia rinunciato all’incarico e, di conseguenza, la prestigiosa funzione sarà ricoperta dal giudice Accurso, che attualmente ricopre il doppio ruolo di presidente della sezione penale e presidente facente funzioni del Tribunale locrese dal giugno del 2020: Da quando cioè la funzione è rimasta vacante perché l’ex presidente Rodolfo Palermo si è insediato alla presidenza del Tribunale di Catanzaro.

Il magistrato Fulvio Accurso, nato a Reggio Calabria, si è insediato a Locri nel settembre del 2015 quale presidente della Sezione penale, dopo aver ricoperto nei 5 anni precedenti la funzione di coordinato dell’Ufficio gip-gup presso il Tribunale di Palmi dove aveva ricoperto anche il ruolo di presidente della sezione penale per sei anni. In passato il dottore Accurso per 8 anni è stato anche sostituto presso la procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria.

Negli ultimi anni il giudice Accurso ha presieduto numerosi processi contro la criminalità organizzata operante nella Locride, da ultimo il maxi processo “Mandamento Ionico”.

SERVIZIO DI GIUSEPPE MAZZAFERRO
Print Friendly, PDF & Email