Ven. Apr 23rd, 2021

PERCORSO FORMATIVO ONLINE SULL’AFFIDAMENTO FAMILIARE REGIONE CALABRIA

 VENERDI’ ORE 19:00-21:00

Il 15 gennaio 2021 è partito il progetto Confido  finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia presentato dal Forum delle Associazioni Familiari, con l’obiettivo primario di diffondere la conoscenza di pratiche ed esperienze di affido presenti sul territorio italiano.

Attraverso questo progetto il Forum Famiglie ha voluto creare un ponte tra le famiglie affidatarie, le comunità, gli operatori e i servizi territoriali pubblici per facilitare i processi di affido.

Il progetto attuato sul territorio Calabrese e in altre dieci regioni d’Italia (Lazio, Lombardia, Puglia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Sardegna e Sicilia) si è posto l’obiettivo di convincere le famiglia che l’affido con i sostegni adeguati e le conoscenze del caso, è un percorso possibile senza nasconderne le difficoltà.

Il percorso formativo terminerà venerdì 19 marzo p.v. dopo ben nove riunioni – organizzati tramite piattaforma Meet – che hanno visto la presenza di diversi relatori: del Dott. Mario Nasone Presidente del Centro Comunitario Agape, dott. Claudio Venditti Presidente Forum Calabria, della Dott.ssa Mariagrazia Marcianò Responsabile dell’Unità Operativa Minori del settore servizi alla persona del Comune di Reggio Calabria, dell’Avvocato Marino, dell’Assistente Sociale Dott.ssa Cetty Calù, della Dott.ssa Pedagosita Carmela Fotia, di Domenico Barresi e la moglie Rita, del Dott.Giovanni Trudu, del Dott. Demetrio Delfino Assessore alle Politiche Sociali, del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Emanuele Mattia e Carla Sangiovanni. Non solo un percorso di formazione ma un percorso ricco di condivisione,  di storie vissute di affido familiare e testimonianze come quella prevista nell’ultimo incontro che si terrà venerdì ore 19:00, in cui relatori saranno Angela Branca e Moussa Cissokho. Si ricorda che per partecipare all’incontro è necessario accedere alla piattaforma Meet tramite il link https://meet.google.com/ath-wwdw-hhx .

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.