Gio. Apr 18th, 2024

In un momento in cui la politica sta attraversando una crisi generale sia istituzionale sia di pensiero, allontanando sempre di più il cittadino dalla partecipazione attiva alla vita sociale e quindi democratica del proprio Paese e dei propri territori, dove non esistono quasi più realtà aggreganti e di formazione come le segreterie, Italia del Meridione si pone come alternativa al vulnus lasciato dai partiti tradizionali. Il Movimento politico, nato cinque anni fa in Calabria e capeggiato dal segretario federale ed ex consigliere regionale Orlandino Greco, continua a crescere, a radicarsi sui territori e a trovare militanti nelle altre regioni d’Italia. Dopo il Lazio e la Campania è la volta della Basilicata, con la nomina di Salvatore Passarelli come coordinatore di zona di Matera e provincia per IdM Giovani.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Viviamo un periodo storico, sociale e politico caratterizzato da grande incertezza e perdita di riferimenti che mettono a dura prova il concetto stesso di democrazia, ecco perché guardo sempre con grande slancio chi oggi intende prendere un impegno attivo in politica, soprattutto se è un giovane. È importante riconquistare credibilità e fiducia e questo è possibile soltanto se si parte dall’ascolto dei territori e delle loro comunità”, così Greco nel dare il benvenuto e augurare buon lavoro al neoletto.

Passarelli da parte sua ha dichiarato: “Mi auguro di dare le giuste risposte alle aspettative e alla fiducia risposta nella mia figura. Ho sposato con grande entusiasmo le idee del movimento che vanno oltre la ormai semplicistica base meridionalista e guarda invece ad un meridione fuori questione ma come motore dell’intero Paese. Inoltre, ho da subito apprezzato l’importanza che si da alle idee e quindi all’azione di noi giovani. C’è tanto da fare, molte sono le inefficienze e i divari da abbattere per rendere il sud competitivo e trainante così da rispondere alle esigenze dei territori mettendo in risalto le diverse potenzialità e offrire e creare opportunità di occupazione soprattutto alle nuove generazioni”. Ed ha concluso rivolgendo un invito ai giovani del suo territorio: “Sono sicuro che saranno in tanti a seguire il mio esempio e impegno, perché soltanto insieme e attraverso un’attiva collaborazione e linee programmatiche condivise il nostro territorio può rinascere”.

La nomina, ufficializzata dal segretario federale, è arrivata dal referente nazionale IdM Giovani, Vincenzo Castellano che ha affermato: “Dopo l’emergenza sanitaria è necessario non soltanto uscire dalla crisi che ne è scaturita ma è fondamentale ricostruire il Paese e rilanciarne l’economia, in questo il meridione deve esercitare un ruolo fondamentale. Ma ciò è possibile soltanto abbattendo gli storici divari e puntando soprattutto sui giovani e sul valore aggiunto che rappresentano. Idee innovative di rilancio e programmazione mirata e a lungo termine che guardano alle potenzialità di ogni territorio, e in questo caso Matera è già un case history da seguire, sono le basi su cui abbiamo costruito anche la nostra azione politica”.

UFFICIO STAMPA ITALIA DEL MERIDIONE

Print Friendly, PDF & Email