Mer. Apr 24th, 2024

Quanto il cibo sia un aspetto fondamentale dell’identità di un territorio è cosa ormai risaputa. Ancora non sempre però questo si trasforma in fonte di ricchezza per il territorio stesso. Ed è proprio da questa considerazione che è scaturita la collaborazione fra il GAL Area Grecanica e gli altri GAL calabresi per la realizzazione del progetto Terre di Calabria, all’interno del quale prende vita l’iniziativa di censire le aziende agricole presenti nel nostro territorio per l’identificazione e la successiva valorizzazione di prodotti agricoli ed agroalimentari identitari.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il GAL Area Grecanica è partner del Progetto Terre di Calabria, un progetto di cooperazione interterritoriale a titolarità regionale (Misura 19 Sostegno allo Sviluppo Locale Leader – Intervento 19.3), promosso dai 13 GAL calabresi, nell’intento di cooperare per valorizzare l’immenso patrimonio di prodotti agricoli ed agroalimentari attualmente non riconosciuti sui mercati ed in alcuni casi in via di estinzione.

Il progetto propone una nuova visione del territorio in cui l’intera Calabria Rurale è coinvolta in un processo sociale e culturale di scambio di esperienze e buone prassi con l’obiettivo di valorizzare i prodotti identitari, sostenibili e provenienti dalle filiere corte, di ridurre la distanza tra produttore e consumatore e di aumentare la consapevolezza del valore delle produzioni locali da parte dei consumatori.

Obiettivo del progetto sarà quello di creare un “Paniere target” dei prodotti identitari regionali – contraddistinto da un logo identificativo – che successivamente diventeranno oggetto di ricerche e studi per la caratterizzazione dei prodotti, per la definizione dei disciplinari di produzione e per la creazione di una mappa regionale di posizionamento dei prodotti.

Per il raggiungimento di questi obiettivi si sta lavorando alla creazione di una banca dati dei potenziali prodotti identitari attraverso la loro rilevazione, mappatura e categorizzazione sui territori di competenza dei 13 GAL. Il GAL Area Grecanica sta pertanto svolgendo un censimento delle aziende agricole  presenti nei 17 Comuni appartenenti all’ambito di attuazione del PAL  –  Piano di Azione Locale – dell’Area Grecanica (Africo, Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Cardeto, Condofuri, Ferruzzano, Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo, Staiti) per l’identificazione delle produzioni agricole ed agroalimentari locali ed identitarie del nostro comprensorio.

Le aziende agricole con sede in uno dei 17 comuni dell’Area Grecanica interessate a prendere parte all’indagine sono invitate a compilare la scheda al seguente link: https://forms.gle/fpwrgop2Me2XuyL3A.


Per maggiori informazioni contattare il GAL Area Grecanica all’indirizzo galareagrecanica@gmail.com.

GAL Area Grecanica

Il Presidente

                                                                                                      Domenico Penna

Print Friendly, PDF & Email