Ven. Apr 19th, 2024

Tante iniziative per ricordare che l’Italia e’ stata liberata dal nazifascismo 76 anni fa e per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita  per costruire uno stato Democratico e Repubblicano.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’ANPI e’ stata molto attiva nell’organizzare alcune  iniziative, pur nel rispetto delle norme anticovid e la sezione intercomunale  “Teresa Talotta Gullace” ,ha posto l’attenzione sulla Citta’ di Polistena e sul comune di Maropati.

A polistena,in accordo con la locale sezione del Pci e’ stato organizzato un piccolo corteo che ha raggiunto il Parco della Liberazione dove al suono dell’Inno nazionale di Bella ciao e’ stata deposta una corona di alloro a cura del partito comunista e un mazzo di garofani rossi a cura dell’Anpi presso il  munumento dedicato al Partigiano al Parco della Liberazione.

La delegazione dell’Anpi era guidata dal Presidente Rino Tripodi e quella dei comunisti era guidata da Michele Tripodi, gia’ Sindaco di Polistena.In questa iniziativa non sono stati pronunciati discorsi ufficiali ma si e’ scelto  il raccoglimento in memoria dei caduti.

A Maropati una delegazione dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco ,Professore Rocco Ciurleo,assieme ai familiari del Partigiano “Alioscia” e ai rappresentanti dell’Anpi,Giorgio Castella e Aldo Polisena,ha commemorato,presso il cimitero comunale, Franco Sergio, fucilato dai fascisti a Serravalle Langhe in Provincia di Cuneo.

“Sono orgoglioso di essere il Sindaco del Paese di Franco Sergio-ha dichiarato il Sindaco Ciurleo-cosi’ come sono orgoglioso che Maropati abbia dato i natali a scrittori come Fortunato Seminara,Antonio Piromalli e Rosario Belcaro qui sepolti,accanto alla lapide di  “Alioscia”.

“Questo Paese-ha dichiarato Castella-ha  una grande storia antifascista e qui sono vissuti personaggi importanti”

E’ intervenuto anche Antonio Tropepi Presidente della Compagnia teatro  stabile “A.Milardi” di Polistena, per comunicare che la sua compagnia ha deciso di realizzare un lavoro teatrale proprio sulla figura di Franco Sergio.

Polistena 25 Aprile 2021                Aldo Polisena

Print Friendly, PDF & Email