Lun. Apr 19th, 2021

La deputata del PD, Enza Bruno Bossio: «Con la presentazione del progetto di Rfi si sana una ferita storica del Mezzogiorno»

“L’ Alta Velocità ferroviaria da Salerno a Reggio Calabria finalmente si farà. 

L’obiettivo coltivato in  otto anni di impegno e battaglie parlamentari arriva a una svolta e può finalmente divenire realtà: l’Alta Velocità vera e non solo di rete proseguirà da Salerno fino a Reggio Calabria. Con la presentazione del progetto da parte di Rfi si sana una ferita, una diseguaglianza storica del Mezzogiorno e si inizia a dare al Sud ciò che finora è stato negato in termini di piattaforma infrastrutturale,  di nuove opportunità e investimenti nella logistica e nell’innovazione”. 

È quanto afferma la deputata del PD, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: ” È un risultato di grande valore che ha da subito i connotati della realtà, visto l’esplicito richiamo al Recovery Plan, che finanzierà parte dell’opera. L’aggancio al Recovery  plan soprattutto rappresenta una garanzia del  completamento dell’opera con risorse nazionali e del Contratto di Programma RFI.

In questa legislatura  – spiega la parlamentare Dem- abbiamo compiuto straordinari passi in avanti. Eravamo partiti avendo tutti contro e una grande quantità di resistenze.

Con la crisi di governo il percorso di vera svolta avviato dalla ministra De Micheli e dalla struttura di missione guidata da Giuseppe Catalano poteva perdersi. Ma le parole del ministro Giovannini e l’impegno che ha rispettato a inviare il progetto di fattibilità in parlamento per avviare la nuova fase ora ci rassicurano”.

Enza Bruno Bossio 

Deputata PD

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.