Ven. Mar 29th, 2024

«I lavori di riqualificazione delle volte ritrovate in via San Domenico, lungo la passeggiata che lambisce il centro storico della Città di Gerace, sono stati completati», rende noto il Sindaco di Gerace, Dott. Giuseppe Pezzimenti, aggiungendo: «Sono particolarmente soddisfatto per la messa in atto dell’intervento che ho fortemente voluto, atto a consentire che l’attenzione ai dati qualitativi delle presenze architettoniche e alla qualità dell’approccio alla progettazione per il loro ripristino, abbia ricadute positive sulla tutela del patrimonio ambientale di Gerace».

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La filosofia d’intervento proposta dal responsabile dell’Ufficio Tecnico, Geom. Domenico Romeo, in collaborazione con l’Ing. Antonello Manno, l’Ing. Alessandro Dimasi, l’Arch. Vincenzo Totino, il Geom. Giuseppe Lacopo e il Geom. Giuseppe Garreffa, nasce da una riflessione critica sul rapporto tra i principi del restauro, le metodologie di consolidamento strutturale e i dettami normativi che condizionano gli interventi di conservazione e messa in sicurezza su monumenti con presenze archeologiche.

Il progetto prevedeva il rifacimento delle volte, con l’inserimento di una rete in materiale composito per garantire la sicurezza nei confronti dell’instabilità a presso flessione, considerando i meccanismi tipici per il collasso di archi e volte. L’ambiente è stato svuotato dai detriti esistenti al fine di renderlo fruibile, installando anche una ringhiera nella parte prospicente a salvaguardia dei visitatori. Verranno, inoltre, apposti dei cartelli direzionali per raggiungere il sito e poter godere di una vista panoramica unica, per quello che sono le Bombarde: il balcone naturale di Gerace che si affaccia sul Mare Ionio.

L’intervento sul sito turistico-paesaggistico è stato realizzato attraverso fondi comunali, per un importo complessivo di 30mila euro, a opera dell’Impresa Edile Iellamo s.r.l. di Gerace che ha ultimato i lavori in data 28.04.2021.

È dunque attualmente possibile visionare il sito nel suo nuovo stato che rispetta lo stile del centro storico, adeguato alle norme di sicurezza e alle tecniche di rafforzamento strutturali.

Nonostante le difficoltà dovute alla condizione pandemica, l’Amministrazione geracese, in simbiosi al Settore Tecnico Manutentivo comunale, ha portato a compimento un’altra opera pubblica, prendendo consapevolezza di arricchire sempre di più uno dei Borghi più belli d’Italia.

Print Friendly, PDF & Email