Ven. Apr 19th, 2024

Oggi si è concluso il corso di formazione sul “Sistema di Raccolta Differenziata”  indirizzato ai ragazzi del Servizio Civile e organizzato congiuntamente dal Comune di Molochio e dal Settore 10 (Pianificazione e Ambiente) della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’ idea nasce e prende fondamento da una consapevolezza comune ai due Enti che credono fortemente nella formazione e nella conoscenza come veicolo indispensabile per  la creazione di un ciclo virtuoso di gestione dei rifiuti. . Per poter raggiungere questo ambizioso ma indispensabile obiettivo la diffusione della cultura del riciclo è passaggio fondamentale per ottenere dei risultati concreti e tangibili

Il percorso formativo ideato e seguito dal dott. Francesco Forestieri per la Città Metropolitana e dal consigliere con delega al Servizio Civile, dott.sa Valeria Piccolo, per il Comune di Molochio si è articolato in due differenti sedute ( per via telematica) e ha coinvolto diverse professionalità del settore. Durante le lezioni sono stati affrontati i temi principali riguardanti il settore della raccolta differenziata e poi nello specifico il sistema applicato e applicabile nel Comune di Molochio. 

La formazione dei volontari del Servizio Civile che operano presso  il Comune di Molochio è stato un momento propedeutico alla campagna di sensibilizzazione che li vedrà impegnati nelle prossime settimane. Ben istruiti saranno veicolo fondamentale per la corretta informazione e per la sensibilizzazione per  tutti coloro i quali  hanno difficoltà nella  comprensione e quindi nella  corretta gestione dei propri rifiuti.

Il metodo della formazione sarà una delle “risposte” che verrà utilizzata per poter affrontare le criticità che si possono palesare in questo settore come in altri.  La cultura e la conoscenza per la risoluzione dei problemi è parte del comune intento nel quale i due enti si sono ritrovati e rispecchiati.  

Print Friendly, PDF & Email