Mer. Apr 24th, 2024

In occasione del 43esimo anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato, abbiamo deciso di creare un momento di confronto sul tema “dell’impegno politico e civile nella lotta alle mafie” attraverso un dialogo della giornalista Ilaria Giuliano con Peppino Lavorato, già sindaco di Rosarno.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’evento, nel rigido rispetto delle misure anti-covid, si terrà domenica 9 maggio, alle ore 17,00, nella splendida cornice di Torre Marrana a Brivadi di Ricadi.

Il dibattito sarà intervallato dalla lettura, a cura delle studentesse e degli studenti dell’istituto Comprensivo di Ricadi, di alcune storie di uomini politici vittime innocenti della criminalità organizzata: Piersanti Mattarella, Giuseppe Valarioti e Giannino Losardo.

In un tempo di forte crisi della politica, crediamo sia fondamentale portare avanti una memoria viva e condivisa di chi, con coraggio, lungimiranza e altissimo senso del dovere ha vissuto l’impegno politico come una missione fino in fondo. Un dovere ricordare per non far cadere nell’oblio storie di un Paese che ha visto uomini e donne lottare per l’affermazione dei diritti ed a difesa della democrazia.

L’iniziativa prevede l’ascolto di una riproduzione musicale del brano “Ciuri di campu”, reinterpretato da Francesco Sicari e Attilio Costa. Il testo della canzone è una poesia scritta dallo stesso Peppino Impastato, musicata e interpretata da Carmen Consoli in collaborazione con il gruppo musicale Lautari.  Allesandro Luvarà, abilissimo tecnico del suono che da sempre collabora con i due artisti, ha curato minuziosamente la loro interpretazione, donandogli qualità e tirando fuori l’essenza.  Il video del brano, con l’illustrazione animata di Peppino Impastato, a cura del sensibile artista Lorenzo Menini, verrà poi pubblicato sulle nostre piattaforme online.

L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ricadi e la collaborazione dell’associazione “Punto e a Capo”.

Il Coordinamento di Libera Vibo Valentia

https://www.facebook.com/liberaVibo/?fref=ts

Print Friendly, PDF & Email