Gio. Apr 25th, 2024

Ufficiale la scelta dell’accoppiata presidente-vicepresidente per il centrodestra alle prossime regionali. Il leader di Fi: «Roberto governerà bene»

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La prima a parlare è Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia. Che ufficializza – secondo un take dell’AdnKronos – il ticket Occhiuto-Spirlì per la presidenza della Regione Calabria. I movimenti di martedì sera, secondo fonti qualificate del centrodestra, preannunciavano la chiusura sul nome del candidato a governatore della coalizione. Per “movimenti” si intendono le telefonate di Matteo Salvini agli altri leader nazionali. Che di sicuro si sono concentrate sulle trattative per la nascita del partito unico ma, probabilmente, sono state riservate anche al dossier Calabria. Non che ci fosse molto da definire: la casella principale, quella del potenziale governatore, era di fatto già occupata da Roberto Occhiuto.
Il deputato di Forza Italia ha anticipato l’investitura (chiarendo che l’ufficialità sarebbe stata sancita dai leader nazionali) sabato scorso in un incontro a Vibo Valentia assieme al senatore Giuseppe Mangialavori. Mancava soltanto il tassello conclusivo, che i rumors propongono da giorni, cioè l’accoppiata con il presidente facente funzioni Spirlì. La foto scattata il 2 giugno (ve la proponiamo sopra), Festa della Repubblica, diventa quasi un (pre)annuncio dell’accordo chiuso due settimane più tardi.

Berlusconi: «Occhiuto governerà bene»

Anche Silvio Berlusconi ufficializza su Facebook la candidatura del suo parlamentare: «Roberto Occhiuto, eccellente imprenditore e nostro bravissimo capogruppo alla Camera dei deputati, è il candidato del centrodestra alla guida della regione Calabria. Sarà capace non solo di vincere le elezioni, ma anche di governare bene una Regione bellissima, che ha molte potenzialità inespresse. Non vedo l’ora di tornare in Calabria per dare il mio contributo. Forza, Roberto! Forza Calabria!».

E Salvini ufficializza il ticket

«Ogni settimana ci troviamo e risolviamo con scelte unitarie. In Calabria ci sarà il ticket Occhiuto-Spirlì, valorizzando passato presente e futuro, sono contento e contiamo di avere altri 5 anni di buon governo per dimostrare al mondo quanto è onesta, pulita e laboriosa la Calabria, fortunatamente sempre più lontana da stereotipi di ‘ndrangheta e mala amministrazione». Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, al termine del vertice del centrodestra.

Print Friendly, PDF & Email