Gio. Apr 18th, 2024

Prenderà il via a Portigliola domenica 20 giugno alle ore 17:00 presso Palatium Quote San Francesco, ospiti del Comune di Portigliola, il primo evento organizzato dalla Gigi’s Accanemy di Luigi Fascì dal titolo Cuccioli e Cuccioli un pomeriggio in campagna all’insegna del gioco e del divertimento, aperto a bimbi da 0 a 99 anni ed ai loro amici a quattro zampe. Una giornata in campagna da trascorrere insieme agli amici a quattro zampe, finalizzata all’apprendimento delle buone pratiche, del giusto modo di relazionarsi ed alle attività sportive di crescita e di un giusto approccio al mondo animale il tutto diretto a promuovere così un nuovo modello di socializzazione in cui l’operatore è attivatore e facilitatore con l’animale di dinamiche relazionali. Le iscrizioni avranno inizio alle 17:00 ed a seguire, dopo l’apertura dei giochi a cura del Sindaco Rocco Luglio, i partecipanti con i loro amici a quattro zampe, si esibiranno lungo il percorso dove non si terrà in considerazione solo chi effettuerà il percorso con il miglior tempo ma anche il miglior rapporto cane/conduttore ed ancora verrà premiata la coppia che per simpatia riuscirà a conquistare la giuria.
Ha riscosso un’ottima adesione il bando promosso dal GAL Terre Locridee concernente la misura/intervento 6.2.1 “Aiuto all’avviamento per nuove attività non agricole nelle aree rurali”, infatti sono state 19 le domande di sostegno presentate ed in seguito ad attenta selezione ad opera della Commissione sono stati 11 i progetti ammessi ma la dotazione finanziaria del bando ha consentito di finanziarne solo 3 di 11, nei prossimi giorni presenteremo il progetto della Parrocchia Santa Maria Assunte in Cielo presso il Santuario di Monte Stella ed il progetto di Fabrizio Piscioneri.
L’evento della Gigi’s Accanemy fa parte di un progetto molto più ampio che si attuerà nella Locride, un progetto che parte dal rapporto che si stabilisce tra persona ed animale fino a far scaturire processi di aiuto soprattutto verso coloro che per motivi anche di handicap fisico tendono a confinarsi nell’isolamento. In questa situazione un animale, attraverso il gioco e l’accudimento, crea importanti canali di interazione e può diventare uno stimolo nei piccoli rinforzando il legame affettivo e stimolando la relazione interpersonale. Il beneficio è provato anche nel caso di disabilità motoria, dove l’esercizio fisico del gioco con la palla o la semplice spazzolatura del mantello dell’animale risultano efficaci quanto veri e propri esercizi fisici. Sono ormai numerosi i riscontri dell’effetto benefico prodotto dalla presenza di animali in contesto sanitario, sia che l’animale venga utilizzato come parte integrata di un programma terapeutico sia come semplice accompagnatore.
Il progetto di Gigi Fascì vede il gioco e l’interazione con il cane come uno strumento di crescita per i bambini. L’animale costituisce uno stimolo nuovo alla curiosità, rendendo possibile il contatto e una forma di comunicazione non convenzionale, che non conosce rigide regole sociali né soprattutto atteggiamenti competitivi. Nella fattispecie il progetto sarà itinerante si svolgerà nelle aziende già accreditate con la Gigi’s Acconemy e di quante vorranno avvalersi di questo servizio per intraprendere questo percorso terapeutico con la propria famiglia.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email