Gio. Mar 28th, 2024

Si nota un certo fermento politico, a Caulonia, in questo periodo, per le varie problematiche che attanagliano il paese e per alcuni “spostamenti” e ricollocazioni nei vari schieramenti contrapposti alla maggioranza guidata da sindaco, Caterina Belcastro. Ora la giunta Belcastro si trova a dover gestire alcuni importanti interventi, per il miglioramento delle infrastrutture scolastiche, e per il consolidamento di zone dissestate, idrogeologicamente, ovvero Maietta, nel centro storico, e via dei Carafa in Marina. Sulle varie questioni cittadine abbiamo sentito il medico Franco Napoli, leader dell’associazione “Benessere per la Jonica”, molto stimato e con una consolidata esperienza politica, avendo, anche, negli anni, rivestito importanti ruoli amministrativi. Un liberal socialista moderato, il dr. Napoli, che, intorno a sé sta raccogliendo molti consensi.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dr. Napoli, cosa pensa della situazione politica cittadina e anche delle iniziative organizzative amministrative relative gli  spostamenti e ricollocazioni di alcuni  uffici pubblici e delle scuole, a Caulonia?

Nella sezione di Caulonia di “Benessere per la Jonica”  si parla di molte cose e, anche, di razionalizzazione degli uffici e dei servizi ai cittadini. Sulla questione specifica non conosco dettagli, scopi e fattibilità. A tal uopo, come si suole fare in tutte le cittadine moderne e democratiche   contiamo che il Sindaco faccia sempre chiarezza su tutto, informando la cittadinanza, che ha il diritto di  condividere  eventuali progetti di  razionalizzare e ridistribuzione degli uffici pubblici di proprietà  comunale e non. Come Associazione riteniamo che il Comune debba puntare a valorizzare e utilizzare le varie strutture di proprietà, belle ed agibili, da anni inutilizzate, soprattutto presenti nelle varie frazioni di Focà, Ursini,Campoli ecc. e in Caulonia Centro. Ovviamente, bisogna badare che gli spostamenti  non  provochino  promiscuità, con la con la commistione di attività diverse che arrecherebbero  danni anche  alla salute pubblica come quella, ad esempio  di ubicare 118 o centri vaccinali in vicinanza di scuole  o asili. L’occasione sarà propizia per rivalorizzare il nostro meraviglioso entroterra che soffre da anni di una politica di abbandono.

Entrando nel personale, a livello politico locale si è notato un suo allontanamento da Reazione Cauloniese.

La vita non è fatta dai desideri bensì dagli atti di ciascuno. Se la domanda me l’avesse posta un altro  non ne avrei  parlato al momento per un certo imbarazzo essendo coinvolti alcuni cari amici e parenti, ma la trasparenza ed il coinvolgimento sono  stati sempre  cardini del mio modo di operare. Non si tratta in effetti di un allontanamento bensì di una necessaria condivisa  “disarticolazione” .

Mi spiego: provenendo ed operando  non nel mondo politico di un partito ma in quello civico, delle professioni e del Terzo Settore, concettualmente ritenevo e ritengo interessante per qualsiasi comprensorio,  la partecipazione alla vita di comunità di  un “Terzo Polo Pluralista” operante in  attività di interesse generale con finalità civiche, solidaristiche, culturali  , di equità ed  utilità sociale il quale , in un modo o nell’altro, alla fine potesse fornire un  proprio eventuale contributo per un progetto innovativo nel Paese attraverso il coinvolgimento di segmenti diversi di una comunità come da anni pratichiamo per il territorio all’interno dell’associazione “Benessere per la Jonica”.

Per Noi, attività di questo tipo,   non possono certamente essere  concepite come una “gabbia chiusa”  o del tipo “ 4 amici al bar” in cui  i partecipanti sono obbligati   ad uniformarsi in tutto con   posizionamenti non chiari ed estremizzati , divisori e pregiudiziali, opportunistici e personali, ma con scelte libere e condivise.

Inizialmente l’obbiettivo  di questa aggregazione (Terzo Polo) ,poi autonomamente, e forse impropriamente, configuratasi in   “Reazione”, sembrava tutt’altro che volta a proporre  una programmazione di iniziative praticabili  per rilanciare  il comprensorio di Caulonia  . Nelle poche riunioni ufficiali, io come tanti altri  che dopo le prime battute hanno abbandonato (e purtroppo proprio tutti quelli che come me potevano vantare esperienze amministrative, pregresse ed attuali), si è dovuto constatare  che i “veri  organizzatori”  invece di indicare e suggerire modalità e strumenti per armonizzare un progetto  lasciando ad ognuno  quella autonomia e quella creatività che fanno la ricchezza e la bellezza di un gruppo di Terzo Polo, gradualmente hanno creato  un “catenaccio” troppo settorialmente schierato anche nelle simpatie, e non solo partitiche. Pertanto l’esperienza iniziale, da probabile  strumento  aggregativo, diveniva agli occhi di tutti noi  poco attrattiva, credibile, praticabile, efficace ed  attenta ai veri problemi ed esigenze  del Paese. Spero di sbagliarmi ma non ho notato, in sostanza, ascolto e  tolleranza , ma, invece, grandi pretese autoritarie personali e minima progettualità: in poche parole un piccolo “campo di concentramento”. Anche se, dei pochi elementi rimasti, qualcuno ha nel proprio bagaglio delle idee interessanti, non penso saranno facilmente  realizzabili in quel contesto e con quel modo di operare. Il tutto rimarrà solo un sogno?

Nell’incedere si era  spesso  percorsi da impulsi opposti, caldo e gelo, distacco e frenesia; sembrava di essere in ritardo su tutto e di essere ancora in tempo per qualsiasi cosa, di andare molto veloce e di restare incollati all’asfalto, cioè  una sensazione di esserci e non esserci, di distacco rispetto a quanto ci circondava, di indefinita fragilità e concretezza. Non è questo quello che serve!

Pertanto più che di allontanamento il mio comportamento lo definirei come una fisiologica attuale disaffezione  per evitare, principalmente alla mia età,  illusioni e delusioni  e così valutare   tranquillamente dove orientare gli sforzi del terzo settore , che si orienterà, sicuramente, verso una futura compagine politica di Terzo Polo  che  a mio parere occorre, per  armonizzare un percorso innovativo e per fare finalmente rinascere il Paese. Personalmente continuerò , con gli altri, a  dare un mio modesto contributo  per il paese, che da 35 anni vivo insieme alla mia famiglia. Non ho verità, né certezze,  ma ho  fiducia e  speranza in quanto un variopinto  aquilone si alza sempre con il vento contrario non con quello a favore. Concludo precisando che i miei desideri per Caulonia non possono intaccare le attività proprie dell’associazione Benessere,  che continueranno a prescindere da tutto, date le principali finalità culturali, informative e divulgative. Alla fine a  Noi interessano tutti i politici, ma che nel concreto dimostrino di fare qualcosa di buono per i nostri paesi.

Print Friendly, PDF & Email