Gio. Ago 5th, 2021

La Calabria raggiungerà l’immunità di gregge (il 70% dei cittadini vaccinati) entro il 16 settembre. Sarà una delle ultime Regioni ( la quint’ultima per l’esattezza) a toccare questo traguardo secondo l’elaborazione del Corriere della Sera. A fare peggio della Calabria solo il Veneto (20 settembre), l’Emilia Romagna (20 settembre), il Piemonte (22 settembre), la Provincia autonoma di Trento (4 ottobre). La nota metodologica: la curva di una prima immunità di gregge, fissata al 70% della popolazione, è stata ottenuta calcolando la platea di cittadini già coperti con doppia dose incrociandoli con l’andamento dell’ultima settimana di somministrazioni, individuata Regione per Regione, di cui è stata fatta una media proiettata nei prossimi tre mesi.

Le incognite dell’analisi – secondo il quotidiano – però sono tre: 1) Che questa media di punture sia tutto sommato costante da qui al raggiungimento della soglia dell’immunità di comunità; 2) Che le forniture si mantengano costanti come adesso; 3) Che il tasso di adesione alla campagna vaccinale rimanga inalterato, cioè che col passare del tempo non si riscontri un assottigliamento dei vaccinandi che farebbe slittare inevitabilmente queste proiezioni.

Campania, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Molise e Lazio — dai dati dell’ultima settimana di inoculazioni — stanno andando meglio della media nazionale e in più hanno già vaccinato una buona parte di residenti. A questa velocità raggiungerebbero prima di fine agosto il 70% di cittadini coperti a ciclo completo (o col monodose J&J). La Campania addirittura il 20 agosto, undici giorni prima della media nazionale che oggi potremmo fissare al 31 agosto. Abruzzo e Lombardia il 24 agosto, la Puglia il 26 agosto, il Molise il 29 agosto, il Lazio il 30. Tutte le altre sforano a settembre, in ritardo rispetto alla media.

Si conferma così la difficoltà della Calabria nella campagna vaccinale, anche se bisogna tenere conto di numerosi elementi, compresa la fornitura di un adeguato numero di vaccini.

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.