Gio. Lug 29th, 2021

L’11 giugno 2021 all’ I.C. M. Bello- G. Pedullà-Agnana di Siderno (RC) sono state inaugurate le panchine viola della gentilezza. I plessi della scuola sono cinque ed in ognuno di questi è stata inaugurata almeno una panchina simbolo di gentilezza. Nel plesso M. Bello oltre alla panchina è stata inaugurata la “piccola biblioteca della gentilezza” dove chi vuole può prendere un libro e chi vuole lo può donare, il tutto con responsabilità. L’inaugurazione è iniziata alle ore 10.30 contemporaneamente in tutti i cinque plessi della scuola, uno dei quali ricade nel comune collinare di Agnana (RC), ed è stato un momento di festa per tutti. Oltre a questo evento di inaugurazione gli alunni in questa ultima settimana di giugno hanno trattato didatticamente la tematica della gentilezza ed alcuni di questi lavori sono visibili sul sito della scuola www.icsiderno.edu.it 

A questa iniziativa ha partecipato con una propria panchina anche l’ “Associazione Museo della scuola I Care”. Questa associazione scolastico/culturale ha avuto recentemente un’importante visibilità nazionale, in quanto ha promosso la “Carta di Dantità” dedicata al sommo poeta.
Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Prof. Vito Pirruccio insegnante per la gentilezza, in quanto è stato il promotore principale di questa attività. Grazie ai docenti, al personale ATA ai membri del Consiglio d’Istituto ed ai genitori tutti. Grazie ai membri dell’Associazione Museo della scuola, ma soprattutto un grande ed affettuoso abbraccio a tutti gli alunni ed alunne della scuola per avere affrontato quest’anno scolastico con grande impegno ed entusiasmo e per aver saputo costruire gentilezza come se fosse un quadro di puzzle dove ognuno di loro ha inserito il singolo pezzo, bravi tutti e tutte! L’auspicio è che da questo piccolo esempio anche altri comuni ed associazioni sportive della Calabria presto inaugurino la loro panchina dedicata alla gentilezza e al fair play.

Tutta la comunità scolastica saluta questo momento con un grande applauso ed un arrivederci al prossimo anno scolastico con la 6^ giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza prevista dal 22 settembre al 02 ottobre 2021: “Nonni e Bambini…Ci siamo anche Noi!

L’Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza f.to Dott. Giuseppe Guttà 

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.