Ven. Set 24th, 2021
Featured Video Play Icon

E’ stata aperta al pubblico a partire da sabato scorso, al Castello Carafa di Roccella Jonica, la mostra dedicata a Michelangelo Buonarroti.

L’iniziativa è stata ideata dalla Jonica Multiservizi Spa in collaborazione con l’Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale ed il Comune di Roccella e realizzata in sinergia con la Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati a seguito del successo della mostra “Leonardo – Le macchine del Genio” inaugurata la scorsa estate ed ancora visitabile.

L’evento dedicato a Michelangelo andrà ad arricchire le proposte culturali riservate ai Geni Italiani all’interno del Castello Carafa.

L’esposizione di 33 tele riporta particolari relativi ai celeberrimi affreschi della Cappella Sistina ad opera di Michelangelo, che ricoprono la volta e la parete di fondo sopra l’altare dedicata al “Giudizio Universale”, definito uno dei più grandi capolavori dell’arte occidentale.

Grazie alla fruibilità di ulteriori spazi all’interno del Castello Carafa è stato possibile dedicare un’area ai particolari della volta ed un’area a quelli del Giudizio Universale.

Le due mani più famose del mondo, la mano di Dio che si protrae verso quella di Adamo e raffigura il momento esatto in cui Dio dona lo spirito e la vita all’uomo, e il Giudizio Universale, l’inizio di tutto e la fine di tutto, potranno, così, essere osservate da una diversa prospettiva.

La curatrice artistica
Avv. Antonella Lombardo

ORARIO DI APERTURA
Il Castello Carafa è aperto al pubblico da martedì a domenica dalle 18.00 alle 24.00, ultimo ingresso alle 23.30.

per info e prenotazioni online: www.castelloroccella.it

Facebook Comments
CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.