Ven. Apr 19th, 2024

Domani e domenica attesi rovesci e temporali un pò su tutta la regione. ProCiv dirama allerta gialla per domani sull’intero territorio

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 Archiviata la terza soffocante ondata di caldo africano, da due giorni in Calabria le temperature sono tornate nella media del periodo, complice l’arrivo di freschi venti di maestrale che hanno letteralmente spazzato via la calura dei giorni scorsi. Il cielo è rimasto per lo più sereno o poco nuvoloso, ma a partire da domani la situazione è destina a mutare in peggio, per la presenza di una struttura depressionaria, centrata sul nostro Paese, che sarà responsabile del peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni centrali e meridionali, in particolare sulle zone adriatiche già da oggi mentre da domani e fino a domenica anche al Sud e sulla Calabria, dove sono attesi rovesci, temporali con possibili grandinate e vento forte con moto ondoso in aumento. Le temperature continueranno a rimanere fresche fino a metà della prossima settimana quando l’anticiclone africano tenterà di riconquistare il mediterraneo centrali e l’Italia.

Domani allerta arancione in due regioni, gialla in Calabria

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 16 luglio, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia e zone interne del Lazio, in estensione dalle prime ore di domani, sabato 17 luglio, alla Campania e alla Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, in modo particolare nel corso della notte sui settori adriatici. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 16 luglio, allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su settori di Abruzzo e Puglia. Allerta gialla è stata invece valutata sull’intero territorio di Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sicilia, Umbria e su restanti settori di Abruzzo e Puglia.

Print Friendly, PDF & Email