Ven. Apr 19th, 2024

Il sottosegretario alla Salute: “Non dobbiamo preoccuparci troppo, non elude i vaccini. Non penso ad ondate come quelle che abbiamo visto nel mese di ottobre e a gennaio-febbraio”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Per la variante Delta non dobbiamo preoccuparci troppo perché sappiamo che non elude i vaccini. Chiunque dica che i vaccini non danno sicurezza per la variante Delta dice una stupidaggine. I vaccini funzionano per la variante Delta. Dobbiamo completare le seconde dosi, andare avanti e vaccinare quanto più possibile la popolazione”. Lo dice il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di ‘Timeline’ a Sky Tg24.

“Vi sarà una recrudescenza con un aumento dei casi – prevede Sileri – perché questa variante è più diffusibile rispetto all’altra, ma numeri che vengono dal Regno Unito, dove purtroppo questa variante ha trovato un habitat importante, mostrano che a parità di casi con quelli della terza ondata non c’è un aumento di ricoveri in terapia intensiva né del numero di morti. Il che significa che la vaccinazione, anche con la prima dose, non darà sicuramente una copertura totale come con la seconda, ma siamo ben difesi”.

“Io non penso ad ondate come quelle che abbiamo visto nel mese di ottobre e a gennaio-febbraio. E non vedo nemmeno dei lockdown o delle zone rosse”, sottolinea Sileri.

“Nessun allarmismo – assicura – diciamo le cose come stanno. Si parla tanto di variante Delta perché la campagna vaccinale non è ancora completata. Noi abbiamo 35milioni di italiani che hanno fatto almeno una dose di vaccino e circa la metà che hanno completato il ciclo vaccinale, quindi siamo non lontani dagli obiettivi prefissati, però siamo ancora a metà strada prima di poter vedere un’efficacia completa. Dobbiamo raggiungere almeno il 70-80 della popolazione sopra i 12 anni vaccinata. E’ per questo che bisogna ancora avere cautela. Per questo dobbiamo ancora controllare bene chi arriva e chi parte”.

Ma “i vaccini funzionano – ribadisce Sileri – continuiamo a proteggerci e mantenere la distanza. La mascherina all’aperto non serve più, te la metti nel taschino e la indossi solo se c’è assembramento, insomma stiamo tranquilli”.

Print Friendly, PDF & Email