Ven. Apr 19th, 2024

Ogni anno assistiamo, inermi, a decine e decine di roghi che devastano ettari di foresta, azzerano il patrimonio ambientale montano e procurano un danno inestimabile ed irrimediabile.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Non pensavo di dover assistere ad uno scempio di tale portata, frutto della follia dell’uomo.

Quest’anno abbiamo oltrepassato ogni limite. Il mio pensiero va a quelle persone che hanno perso la vita per cercare di salvare il frutto di una vita di sacrifici, uliveti, boschi ed animali.

Non si può rimanere inerti di fronte alla brutalità criminale del piromane.

Bisogna difendere 65.000 Ha di Parco Aspromontano, 75.000 Silano, 103.000 del Pollino, e gli ettari delle migliaia delle aree protette regionali, bisogna difendere il futuro dei nostri figli. Occorre intervenire con più risorse e moderne strategie di prevenzione, con un piano di sorveglianza intelligente ed ancor prima, attraverso una coscienza collettiva attenta e diffusa che ami profondamente l’ambiente che ci circonda.

Serve oggi più che mai, sull’onta del momento, raccogliere le migliori proposte per aiutare la nostra Montagna sensibilizzando e unendo tutte le Istituzioni per farle intervenire con maggiore peso e maggiori risorse per il mantenimento e la conservazione amministrata del territorio boschivo, promuovere attività civiche di Educazione Ambientale, propedeutiche a qualsiasi forma di cambiamento. Oggi occorre il contributo di tutti, serve che ognuno di noi si senta protagonista della rinascita della nostra montagna. Dobbiamo unirci per cercare soluzioni a tale disastro ed è per questo che chiedo il contributo di quanti sentano il dovere ed il bisogno di fare qualcosa.

Da presidente COPAGRI E GAL Terre Locridee chiedo il sostegno di quanti vogliono rendersi partecipi di questo cambiamento facendomi pervenire proposte concrete per una nuova strategia, prima che sia troppo tardi.

Locri, lì 13 Agosto 2021                                                              Arch. Francesco Macrì

                                                                           Presidente Gal Terre Locridee e COPAGRI Calabria

Print Friendly, PDF & Email