Ven. Apr 19th, 2024

Pasquale “Paki” Violi raddoppia. Dopo l’apprezzatissima presentazione tenutasi venerdì 6 alla Villa Romana di Palazzi di Casignana, lunedì 9 agosto alle 21,30 presenterà il proprio avvincente romanzo “noir”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

d’esordio al Teatro Romano di Marina di Gioiosa Ionica, nell’ambito degli eventi organizzati dall’assessorato alla Cultura della locale amministrazione comunale.

“Miami. Metamorfosi di un perdente” (Calibano Editore, 2020) mostra come la fantasia e il talento narrativo dell’autore non manchino, anche perché affinati nel corso della lunga e proficua attività giornalistica di cronaca nera e giudiziaria.

A dispetto del titolo e della copertina da lui stesso disegnata, il romanzo di Violi prende le mosse da un appartamento della Roma bene, tra i bar di Via Veneto e quelle strade che l’autore conosce a menadito, avendo vissuto nella Capitale per lunghi anni.

E’ un mondo, quello in cui è ambientato il romanzo, in cui nulla è come appare. Ed è proprio il richiamo a non fermarsi alle apparenze, a non cedere alla superficialità nella lettura delle situazioni, che costituisce il filo conduttore del romanzo, il cui protagonista, Morgan, pur intelligente e dotato di talento, rischia di trascorrere il resto dei propri giorni nell’inerzia di una pigrizia che lo porta a galleggiare più che a vivere. Fin quando non accade qualcosa d’imprevisto che lo porterà a darsi uno scossone e ad affrontare situazioni difficili e pericolose, dalle quali, a un certo punto, sembra uscire addirittura vincente.

Già, perché alla fine della storia sarà proprio la sua antica superficialità a presentargli il conto di una vita, che pagherà con un cambio radicale edulcorato da qualche riflessione esistenziale.

Per il lettore, dunque, il Paki Violi scrittore regala grandi emozioni in un noir modernissimo e dal respiro internazionale, in cui le nuove rotte criminali si dirigono verso territori meno battuti dalle mafie “tradizionali”, allungando i propri tentacoli tra l’Africa e l’Europa dell’Est e gli affari multimilionari si legano con le vicende intime dei protagonisti, ai quali non basta, evidentemente, l’apparente benessere di un lusso di cartone per sentirsi felici. Perché la felicità – è scritto nella copertina – alla fine è solo una buona birra e il profumo dell’estate.

“Miami. Metamorfosi di un perdente” verrà presentato lunedì 6 agosto alle 21,30 al Teatro Romano di Marina di Gioiosa Ionica. Il vicesindaco Vincenzo Tavernese dialogherà con l’autore, insieme al suo omologo di Casignana Franco Crinò e al giornalista Gianluca Albanese.

Print Friendly, PDF & Email