Ven. Apr 19th, 2024

Nasce lo sportello “Ambiente, Energia & Sicurezza”
Un nuovo servizio per l’imprese della nostra regione voluto dal Presidente Regionale
Rosario Antipasqua e dalla direzione regionale di As.N.A.L.I.
La direzione è stata affidata all’Avv. Domenico Francesco Riganò, che insieme ad una
serie di Professionisti e Consulenti con pluriennale esperienza nel settore, ha come
obiettivo di fornire alle aziende associate un costante aggiornamento normativo e
una corretta applicazione dei provvedimenti legislativi. In modo particolare viene
offerta consulenza e assistenza alle aziende in materia di sicurezza sul lavoro, igiene
industriale, ambiente e territorio. L’attività svolta dal Servizio è particolarmente utile
per quelle imprese che, non disponendo di personale specializzato, vogliono essere
tempestivamente informate sui temi della Sicurezza e Ambiente.
La consulenza in oggetto offre: risposta a singoli quesiti tramite e-mail (ambientesicurezza@asnasli.org) o telefonicamente al numero 0966/1974591 e gli incontri
saranno presso gli uffici della ns. Associazione, secondo il calendario comunicato di
volta in volta e su appuntamento, o tramite video conferenza.
In particolare lo sportello “Ambiente, Energia & Sicurezza” si occuperà :
➢ Valutazione del rischio DLGS 81/08 – elaborazione DVR Documento di
Valutazione dei Rischi (ai sensi del D.lgs. 81/2008) e relativi approfondimenti e
allegati (rumore, chimico, movimentazione carichi, elettrico, lavoratrici
gestanti, stress).
➢ Assistenza e adempimento di cui al D.P.R. 462/01.
➢ Assistenza e stesura Piano Operativo di sicurezza (POS), piano sostitutivo di
sicurezza (PSS).
➢ Assistenza per la corretta gestione dei rifiuti (MUD, rifiuti, trasporto,
autorizzazioni ambientali (emissione in atmosfera, scarichi acque,
campionamenti).
➢ Assistenza e ottenimento AUA (Autorizzazione Unica Ambientale per le piccole
e medie imprese).
➢ Tenuta dei registri dei rifiuti in modalità telematica;
➢ Fornitura e vidimazione registri.
➢ Pratiche Albo gestori ambientali

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

➢ Consorzi obbligatori (Conai, ecc.).
➢ Consulenza e certificazioni F-Gas, comprensiva del servizio di comparazione
strumentale.
➢ Igiene degli alimenti: assistenza per la realizzazione dell’autocontrollo sulla
gestione HACCP e rintracciabilità degli alimenti.
➢ Privacy: consulenza, predisposizione documenti e registro dei trattamenti ai
sensi del Gdpr 679/2016.
FORMAZIONE OBBLIGATORIA
CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’accordo Stato/Regioni sulla formazione
obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Il testo enuncia
gli obblighi secondo quanto previsto dall’art.37 del d.lgs.81/2008.
Fra i vari obblighi e indicazioni dati dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, di
primaria importanza è quello che riguarda la formazione sulla sicurezza sul lavoro. Il
d.lgs. 81/08 infatti stabilisce che ogni figura che si occupa della sicurezza in azienda
deve essere adeguatamente formata. Vengono inoltre dettate tutte le specifiche a
seconda del ruolo, sia per la formazione primaria che per i corsi di aggiornamento,
anch’essi obbligatori.
Per i datori di lavoro che non provvedano alla formazione obbligatoria dei dipendenti,
sono previste diverse sanzioni.
Lo Sportello offre tramite INFAP – Istituto Nazionale Formazione e Addestramento
Professionale:
• corsi di igiene alimentare: formazione base e aggiornamento.
• corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro in aula e in azienda (formazione
lavoratori, aggiornamento RSPP, pronto soccorso, prevenzione incendi, preposti).
• corsi di formazione e addestramento sull’uso di attrezzature (carrelli elevatori, gru
su autocarro, PLE piattaforme aeree, pale ed escavatori).
• riunione periodica annuale sicurezza – Riunione art.35 d.lgs. 81/08 (D.L. – R.S.P.P. –
R.L.S. – M.C.).
➢ Corsi di formazione (anche nella sede aziendale):
• antincendio

• primo soccorso
• uso attrezzature di lavoro (carrelli, carri ponte, etc.)
• Formazione e informazione dei lavoratori per la sicurezza: articoli 36 e 37 del
D.lgs. 81/08.
Gli articoli 36 e 37 del d.lgs. 81/08 prevedono che il Datore di Lavoro attui una
informazione e una formazione dei propri lavoratori in materia di sicurezza e salute
sul luogo di lavoro. Nel caso di inadempimento, la sanzione è particolarmente
rilevante: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 €.
In caso di lavoratori neoassunti, il termine per provvedere alla formazione è di 60
giorni.
Per affiancare il datore di lavoro nell’assolvimento di tale obbligo, lo sportello
“Ambiente, Energia & Sicurezza” ha istituito due percorsi specifici.
• per tutti i lavoratori che necessitano della prima formazione (compresi i neoassunti)
una formazione che vedrà riuniti i lavoratori di diverse aziende in aula per una durata
variabile da 8 a 16 ore (in base all’attività esercitata);
• per tutti i lavoratori aziendali, una formazione svolta presso la sede aziendale,
secondo calendario e modalità da concordare.
Il Presidente
Rosario Antipasqua

Print Friendly, PDF & Email