Mer. Apr 24th, 2024

ll cambio di colore dovrebbe avvenire già sabato 9 ottobre

di Raffaella Silvestro

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Sicilia torna in zona “bianca” dopo sei settimane di fascia gialla segnate dall’obbligo di mascherine anche all’aperto. Il rientro dovrebbe avvenire a partire da sabato 9 ottobre, quindi con due giorni in anticipo rispetto alla tradizionale data di lunedì per i cambi di colore. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, presentando in conferenza stampa il nuovo bollettino settimanale sull’andamento della pandemia nell’Isola.

L’anticipo, che sarà ufficializzato oggi dall’ordinanza del ministro della Salute, sarebbe una conseguenza delle nuove regole in vigore che prevedono per il passaggio di colore non più due monitoraggi consecutivi ma «quattordici giorni» in uno «scenario inferiore a quello che ha determinato le misure restrittive». E la Sicilia ha parametri da zona bianca già da giovedì 23 settembre.

In Sicilia torna la zona bianca

Il monitoraggio di venerdì 8 ottobre ha certificato lo scenario da zona bianca ormai consolidato in Sicilia, anche se la regione resta all’ultimo posto per vaccinazioni: solo il 71,9% della popolazione over 12 è immunizzato rispetto a una media nazionale che sfiora l’80 per cento. Il tasso di ricoveri di pazienti Covid è sceso però ormai abbondantemente sotto la soglia limite (10%) nelle terapie intensive (siamo al 5,4%). Stesso trend positivo nei reparti ordinari (9,9% rispetto a una soglia del 15%). Non solo. La Sicilia è bianca anche indipendentemente dai parametri dei ricoveri, perché è scesa sotto soglia (50) anche rispetto ai contagi settimanali ogni 100mila abitanti (siamo a quota 47).

Print Friendly, PDF & Email