Ven. Apr 19th, 2024
default

Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027: un importante progetto di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo e la definizione di una strategia di crescita tra i due paesi

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Regione Calabria ha puntato ad incrementare progressivamente il proprio impegno nella Cooperazione Territoriale Europea individuando grandi opportunità di crescita e sviluppo per il territorio. Nel 2018 all’interno del Dipartimento Programmazione Unitaria viene costituito il Settore Programmazione – Cooperazione Territoriale – Capacità Istituzionale – Progetti Strategici per rinsaldare la presenza della regione in Europa e assumere un ruolo chiave nel contesto dei fondi strutturali europei, svolgendo attività importanti di valenza strategica nello sviluppo del capacity building e nella definizione dei piani di azione integrati. Questo ha permesso una migliore gestione dei fondi comunitari nella programmazione 2014-2020 e una più efficace definizione degli obiettivi della nuova programmazione 2021-2027. La struttura composta dal Dirigente di Settore Ersilia Amatruda e dal Responsabile di Servizio Nicola Mayera, ha consentito alla Regione Calabria di partecipare attivamente nei fondi di diversi programmi di cooperazione, anche ricoprendo ruoli chiave come leader partner e componente dei comitati di sorveglianza e dei comitati nazionali di programma.
La posizione baricentrica, le caratteristiche morfologiche e culturali rendono la Calabria naturalmente vocata a ricoprire un ruolo primario nel bacino del Mediterraneo.

Print Friendly, PDF & Email