Ven. Apr 19th, 2024

Il nuovo anno scolastico riparte all’insegna della cultura e dello spettacolo.
I rappresentanti delle scuole di ogni ordine e grado si sono incontrati al Palazzo della cultura della città di Locri per dare il via alle attività 2021/2022.
La cerimonia di inaugurazione segna il ritorno in presenza degli alunni a scuola dopo un lungo periodo di lontananza dai banchi. Di certo è un segno tangibile di speranza e di fiducia nel futuro, rappresentato dalle giovani generazioni, schierate in prima fila alla manifestazione.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Questo contesto ha ospitato anche altri due eventi significativi: la quarta edizione del premio in memoria di Fortunato La Rosa e l’inaugurazione della panchina bianca, simbolo della libertà di stampa, dedicata a Beppe Alfano, giornalista vittima della criminalità organizzata.

Dopo i saluti da parte del primo cittadino, dell’assessore Bumbaca e del rappresentante dell’USR Calabria Zizza, la giornalista Tuzza e la professoressa Mittica hanno moderato l’incontro dialogando con la Dott.ssa Alfano, che ha ricordato il defunto padre.

Ha chiuso l’evento la cerimonia di premiazione degli elaborati vincitori del premio La Rosa: al primo posto si è classificata Maria Giulia Alia, del Liceo Classico Oliveti, al secondo e al terzo posto rispettivamente Sara Mittica e Giuseppe Mittica, entrambi dei Licei Mazzini.

Il messaggio che gli organizzatori hanno voluto inviare è forte: in nome della legalità non possiamo permetterci di dimenticare nessuno, perché ci sono stati tanti, troppi Fortunato e Beppe la cui storia non è stata ancora raccontata ma che hanno ugualmente compiuto un sacrificio importantissimo. L’unico antidoto all’apparente amnesia che sembra predominare nella nostra società è l’amore per la conoscenza. Compito delle istituzioni, dunque, è fomentare la curiosità dei giovani e il loro interesse per ciò che accade nel mondo. Così facendo, finché qualcuno avrà la curiosità di conoscere, sapere e informarsi, le vittime della criminalità non se ne saranno andate invano.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email