Gio. Apr 18th, 2024

LA RIUNIONE È STATA ANCHE L’OCCASIONE PER UN CONFRONTO SU PROBLEMATICHE E DISAGI DI NATURA SOCIALE E CULTURALE

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si è svolta questa mattina presso il Comune di Rizziconi una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, coordinata dal Prefetto M. Mariani, cui hanno preso parte il Procuratore della Repubblica – DDA presso il Tribunale di Reggio Calabria, G. Bombardieri; il Procuratore Aggiunto della Repubblica – DDA presso il Tribunale di Reggio Calabria, G. Paci; il Questore, B. Megale; il Comandante Provinciale dei Carabinieri, M. Guerrini; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, M. Cintura; il Sindaco Metropolitano, G. Falcomatà; il Sindaco di Rizziconi, A. Giovinazzo; il Sindaco di Cittanova e Presidente del Comitato esecutivo dell’Associazione dei Comuni della Piana di Gioia Tauro “Città degli Ulivi”, F. Cosentino; il Sindaco di Scido e Presidente dell’Assemblea dell’Associazione dei Comuni della Piana di Gioia Tauro “Città degli Ulivi”, G. Zampogna.

L’incontro rappresenta un ulteriore, tangibile segnale di attenzione e vicinanza delle Istituzioni alle comunità della Piana ed alle persone che si sono esposte denunciando la criminalità organizzata.
Si è inteso ribadire con forza la presenza dello Stato su quel territorio, a garanzia e tutela della collettività contro ogni forma di pressione esercitata dalla ‘ndrangheta.
Sono stati evidenziati i risultati raggiunti dalle Forze dell’Ordine in termini tanto di attività di prevenzione che di repressione che, unitamente all’operato della Magistratura, hanno consentito di porre in essere un’efficace azione di contrasto della criminalità.
Significativa, in tal senso, la recente Operazione di polizia giudiziaria con la quale, nella giornata del 4 ottobre scorso, è stata data esecuzione a tre provvedimenti di fermo di indiziato di delitto emessi dalle Procure della Repubblica – D.D.A. di Ancona, Reggio Calabria e Brescia nei confronti di esponenti della cosca Crea.
La riunione è stata anche l’occasione per un confronto su problematiche e disagi di natura sociale e culturale. Al riguardo, è stata ribadita la necessità di promuovere e diffondere iniziative culturali, strumento insostituibile per contrastare l’illegalità, con particolare attenzione ai giovani ed al coinvolgimento del mondo scolastico.
È stato altresì evidenziato il rilievo di una sinergia tra gli Amministratori locali e le Istituzioni, e sottolineato come molti Sindaci del territorio abbiano attuato azioni positive e propositive, finalizzate a contrastare il disagio culturale e sociale.

Print Friendly, PDF & Email