Mar. Ago 9th, 2022

                

Il Comune di Ardore (RC) e il Centro Studi Ricerche e Formazione “Francesco Misiano” si pregiano di organizzare la VIIIª edizione del Premio Internazionale alla Produzione Cinematografica “Francesco Misiano”, per ricordare l’impegno culturale nel campo della promozione e della produzione cinematografica  svolta da Misiano nella Russia degli anni ‘20 e ‘30.

Il Premio, istituito nel 2008 , si tiene a cadenza biennale  in Italia e all’estero ed è organizzato  sempre in collaborazione con importanti Enti ed Istituzioni culturali.

Francesco Misiano  (Ardore, 26 giugno 1884 – Mosca, 16 agosto 1936) è stato un  insigne Deputato del Parlamento italiano eletto nel 1919 nei collegi di Napoli e Torino; nel  1921  solo a Torino.

Per la sua dinamica e poliedrica attività, Misiano è stato un cittadino del mondo, impegnato nei campi della politica e della solidarietà transnazionale. Responsabile in Russia del S.O.I. (Soccorso Operaio Internazionale), nel 1924 ha fondato e diretto la sezione cinematografica del S.O.I., la casa di produzione  cinematografica  Mežrabpom-Rus (nel 1928  Mežrabpom-Film), contribuendo, con centinaia di film e documentari,  al successo della  stagione unica e irripetibile del cinema sovietico degli anni ‘20. In tale contesto  la Mežrabpom – film, diretta da Misiano, ha realizzato alcuni dei più importanti film della cinematografia mondiale, tra i quali LA MADRE (1926), LA FINE DI SAN PIETROBURGO (1927), TEMPESTE SULL’ASIA (1928) di Vsevolod Pudovkin;  AELITA (1924) di Jakov Protazanov, IL CAMMINO VERSO LA VITA (1931) di Nikolaj Èkk. Fu Francesco Misiano a distribuire  in Germania la pellicola de LA CORAZZATA POTËMKIN (1925) di Sergej  Ejzenštejn, proiettata per la prima volta a Berlino  il 29 aprile 1926, con l’accompagnamento musicale di Han Eisler.

Significativa è, in tal senso, la rassegna delle personalità della cultura tedesca e internazionale che sostennero le iniziative del S.O.I. e della Mežrabpom: Bertol Brecht, Carl Grünberg, George Grosz, Otto Dix, Sigmund Freud, Roman Rolland, Barbuse, Gor’kij, Dos Passos,  Upton Sinclair, Thomas Mann, Anatole France, André Malraux, Bernard Shaw, Ernst Bloch, Erwin Piscator, Joris Ivens, Lotte Lenja,  Einstein, Oppenheimer, e tanti altri.

Con la presente ci pregiamo di  comunicare la cerimonia  di premiazione per la consegna del Premio Internazionale Cinematografico “Francesco Misiano” – Edizione 2021,  al regista GIANNI AMELIO .

 La cerimonia  si svolgerà il 5 novembre, dalle ore 12,00 alle ore 14,00, nella Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, Palazzo dei Gruppi Parlamentari,  Via del Corso, Roma.

Nel ringraziarLa per l’attenzione, porgiamo  i nostri più Cordiali Saluti.

                Il Sindaco                                                                                   Il Presidente del Centro Studi

    del Comune di Ardore                                                                                    “Francesco Misiano”

         Giuseppe Campisi                                                                                                     Giovanni Scarfò

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email
CHIUDI
CHIUDI