Gio. Mar 28th, 2024

E’ stato Giorgio Calcaterra, pluripremiato maratoneta, a varcare per primo il traguardo della prima Marathon Catanzaro organizzata dall’associazione Lab32; una associazione che promuove il territorio catanzarese e lo fa con lo spirito giusto condividendo a tutto tondo i propri intenti come nel caso di specie con il Comune di Pentone. Ma andiamo per gradi: lo start è a stato dato, per l’appunto, a Pentone, piccolo Comune pre-silano. L’ Ente che ha colto l’occasione per dare il via a questo primo evento che ha visto oltre 160 partecipanti da tutta Italia. Pentone ha avuto cosi l’occasione di rispolverare una pagina di storia con il legame con Catanzaro. Difatti, nel 1240 Pantona, vero nome del casale, fu feudo di Pietro Ruffo I° Conte di Catanzaro. Connubio storico sottolineato anche dalla stessa associazione reputando Pentone “quale migliore luogo per la partenza”. Pantona restò sotto l’egida catanzarese fino al 1444 prima di essere ceduta come feudo di Taverna.
Soddisfazione e motivo di orgoglio per il Sindaco Vincenzo Marino che non ha perso l’occasione per rendere la sua cittadina protagonista di questo evento. “Mi auspico di vedere Pentone ancora presente nelle future edizioni” ha concluso Marino.
Il Vicesindaco Domenico D’Agostino, invece, si è soffermato sull’aspetto geografico che vede Pentone strettamente connesso con Catanzaro e con la marina un “mare e monti” che bisogna sempre più consolidare.
Significativa la testimonianza di una delle concorrenti, la signora Terenziani Cristina proveniente da Reggio Emilia che con questa Marathon Catanzaro corre la sua 181° gara.
A dare man forte alla partenza non solo l’amministrazione, ma anche le associazioni. In primis Viva Vitalità Italiana Calabria che ha curato le dirette video con Catanzaro Live Streaming di Emilio Barone congiuntamente alle suggestive riprese con il drone di Salvatore Costantino. A coordinare il tutto la segretaria di Viva Vitalità Italiana Calabria Sabrina Santacroce. Anche l’Avis e la Pro Loco erano attivamente presenti. Dopo lo start, i concorrenti si sono diretti verso Sant’Elia dove il Comitato di Quartiere ha organizzato la prima tappa ristoro proprio sul confine che separa il territorio di Pentone da quello di Catanzaro. Il gruppo si è poi diretto verso Catanzaro passando da Siano e poi proseguire per il Parco della Bio Diversità e successivamente scorrere su Corso Mazzini. Infine raggiungere il traguardo nell’area Porto di Catanzaro Lido. Ad attenderli un altro inviato di Viva Vitalità Italiana Calabria il prof. Cimino che ha seguito le fasi finali di una entusiasmante gara vista in tutto il mondo attraverso i canali streaming di Catanzaro Live.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email