Mer. Apr 24th, 2024

La Consulta Comunale Giovanile di Locri giorno 10 Novembre coadiuvata dall’assessore Domenica Bumbaca ha organizzato una visita presso il museo del Palazzo Nieddu di Locri.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Palazzo ospita al piano terra e al primo piano il “Museo del Territorio” della Direzione musei Calabria allestito dal Polo museale della Calabria al fine di completare il percorso storico-archeologico della colonia di Locri Epizefiri e della
sua storia. Il Museo di Palazzo Nieddu racconta ai visitatori la storia del territorio della Locride partendo dalle testimonianze precedenti all’arrivo dei greci fino ad età ellenistica.

I giovani hanno seguito il percorso indicato per osservare una serie di collezioni esposte che riguardano i resti di alcune popolazioni indigene che abitarono in questa area prima dei Greci: in particolare, i corredi funerari da alcune delle
necropoli più importanti quale, tra le altre quella di località Canale Ianchina scavata da Paolo Orsi agli inizi del ‘900.

La consulta rinnova l’invito tra i giovani dì aderire alle attività promosse in tema si benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento.
Tra le priorità di intervento sono state infatti previste azioni/progetti incentrati su: dialogo e cittadinanza attiva.

Print Friendly, PDF & Email