Mar. Apr 23rd, 2024

Next Generation Citizens, i cittadini del domani. Questo il titolo del convegno svolto nell’ambito del Salone dello Studente della Campania e della Calabria, che si svolgerà il 15 dicembre sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. L’evento, che si rivolge a tutte le scuole superiori di secondo grado, è organizzato da Campus e dal Centro Europe Direct di Reggio Calabria ed ha come obiettivo coinvolgere i giovani nel dibattito sull’Unione Europea, rendendoli partecipi in prima persona e facendo loro sentire l’Europa più vicina che mai.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’evento rappresenta un’ottima occasione per conoscere approfonditamente i programmi che l’Unione riserva alle giovani generazioni, con un’attenzione particolare su temi quali l’Educazione Civica, la Cittadinanza consapevole, la legalità, il cyberbullismo e il buon uso della rete.

Durante il convegno saranno illustrate ai ragazzi le opportunità loro offerte per il solo fatto di trovarsi in un organismo sociopolitico come l’Unione Europea e saranno forniti anche gli strumenti giusti per diventare cittadini del futuro attraverso un percorso europeo nato dalla sinergia tra Istituzioni e Aziende, settore pubblico e privato.

 “Oggi più che mai è necessario mantenere alta l’attenzione sul significato di essere cittadini europei e sulle opportunità che l’Europa offre ai nostri giovani in termini di esperienze formative, partecipative e culturali”, ha affermato Giuseppina Palmenta, assessore alle Politiche giovanili Città di Reggio Calabria. “E iniziative come queste sono fondamentali per contribuire ad accrescere la consapevolezza e la responsabilità di essere parte di una nuova generazione europea”.

“I giovani saranno i prossimi abitanti del futuro, saranno loro a vivere e a costruire l’Europa di domani”, ha aggiunto Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori. “Ed è giusto che si preparino per tempo con un bagaglio importante di formazione e informazione, conoscenza e competenza. Campus, ponendosi all’incrocio tra scuola, università e lavoro, si propone di fornire loro gli strumenti più adeguati nel percorso di acquisizione di una consapevole cittadinanza europea”.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email