Gio. Apr 25th, 2024
Daniela Sgueglia, Una goccia che stilla (foresta, bosco, boschi, alberi, acqua, rugiada). Paola Toniutti, con la foto "Incontri emozionanti", che ritrae un capriolo in un pioppeto a Codroipo (Udine), è la vincitrice del concorso fotografico "ScattailboscoPEFC 2021" organizzato da PEFC Italia, l'ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale. Al secondo posto Simone Spina, per lo scatto "Bosco incantato" realizzato in una faggeta a Lioni, in provincia di Avellino. Il lariceto del Lago Federa a Cortina d'Ampezzo (BL) è invece protagonista della foto "Autunno al Lago di Federa" di Sonia Fantini, che si aggiudica la medaglia di bronzo. La Segreteria del PEFC Italia ha inoltre selezionato due ulteriori foto: "Una goccia che stilla" di Daniela Sgueglia, scattata nella Pineta di Linguaglossa (Catania), una delle aree naturali più belle della Sicilia, e "Impressioni d'autunno" realizzata da Thomas Danieli a Ornica (Bergamo), in Lombardia. I tre vincitori ufficiali e i due fotografi selezionati dalla segreteria di PEFC Italia accedono alla fase internazionale del concorso fotografico PEFC a cui parteciperanno i vincitori di tutte le 11 nazioni partecipantii. Quest'anno il PEFC Italia ha assegnato una menzione speciale alla fotografia che meglio rappresenta il tema del cambiamento climatico. Ad aggiudicarsi la menzione è Ludovica Nati con una foto scattata in Val di Fassa (Trentino) che mostra i segni di Vaia ancora evidenti sul gruppo del Catinaccio. ANSA/UFFICIO STAMPA +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

Il Comitato europeo delle Regioni e il comune di Squillace lanciano un confronto con i cittadini

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I piccoli comuni della Calabria si attivano in Europa sui temi dell’ambiente e della trasformazione digitale. Attraverso un dialogo aperto e inclusivo sotto forma di laboratorio partecipativo – intitolato “Valorizzare i borghi calabresi e la Conferenza sul futuro dell’Europa” e organizzato dal Comitato europeo delle Regioni e dal comune di Squillace – tutti i cittadini, a cominciare dalle associazioni e da studenti e insegnanti, hanno analizzato varie proposte e idee per investire sulla sostenibilità e la digitalizzazione. Tra i partecipanti anche Giuseppe Varacalli (Renew Europe), membro del Consiglio comunale di Gerace (Reggio Calabria) e del Comitato come supplente.

“Le istituzioni europee si impegnano ad ascoltare i bisogni e le proposte avanzate nonché ad approfondire i suggerimenti ricevuti”, ha spiegato Varacalli, aggiungendo che “gli enti locali sono anch’essi fondamentali essendo conoscitori dei bisogni dei cittadini e dunque indispensabili in un processo inclusivo e democratico. Il futuro dell’Europa è il futuro di ognuno di noi, ogni istituzione europea così come ogni cittadino europeo deve esserne consapevole e in questa consapevolezza deve aiutare a crescere.” Varacalli ha anche presentato la piattaforma multilingue della Conferenza, nata per permettere ai cittadini di contribuire direttamente all’aspetto futuro dell’Unione.

Print Friendly, PDF & Email