Ven. Mar 29th, 2024

L’emergenza sanitaria ha evidenziato in modo incontrovertibile il ruolo centrale ricoperto dalle politiche sociali a supporto dei cittadini, specie nei periodi di difficoltà.

Continua dopo la pubblicità...


amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel comune di Marina di Gioiosa Ionica, il 2020 si è chiuso con l’obiettivo di rendere più uniforme il livello di fabbisogno standard, scopo pienamente raggiunto con la legge di Bilancio 2021, che ha messo a disposizione importanti risorse e stanziato ben 21.845,82 euro con un bando a favore del bene comune.

“Siamo consapevoli di quanto ci sia da lavorare e quanto l’impegno debba essere costante e minuzioso – dichiara la consigliera alle politiche sociali Valentina Femia– Siamo certi però, che grazie all’organizzazione dell’ufficio politiche sociali e della rete messa in campo, molto si potrà fare per la comunità e per le fragilità che in questi due anni sono inevitabilmente cambiate, ampliandosi anche in diversi settori. Dopo un confronto franco e analitico abbiamo deciso di investire sulla non autosufficienza”.

“Il Servizio Sociale Professionale dell’Ente – prosegue Femia – valuterà la richiesta, effettuando i necessari accertamenti per la verifica del bisogno e la sussistenza dei requisiti. Ad avere priorità di accesso al beneficio saranno le persone in condizione di fragilità e a rischio di emarginazione grave nel contesto familiare e sociale di riferimento; con reti familiari limitate o gravate da importanti compiti di cura; che necessitano di un sostegno continuativo per la realizzazione di attività quotidiane. Alle persone aventi diritto verrà assegnato il voucher previsto dal PAI redatto dall’Assistente Sociale e condiviso con ciascun richiedente, con il quale lo stesso potrà acquistare le prestazioni presso i fornitori accreditati. Il fornitore accreditato, scelto liberamente dagli utenti, provvederà all’erogazione delle prestazioni stabilite dal PAI.”

Le prestazioni garantite spaziano dall’ambito sanitario a quello sociale e hanno come fine ultimo la lotta all’emarginazione. Sono garantiti servizi come: cura delle condizioni igieniche personali, mobilizzazione della persona allettata, supervisione nella deambulazione, monitoraggio nell’assunzione dei farmaci, socializzazione tramite il coinvolgimento di parenti, amici e vicini.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email