Sab. Apr 20th, 2024

Il Convegno di Moschetta di qualche giorno fa, incentrato sull’atteso ammodernamento della Statale 106 Jonica, ha avuto il merito di mettere la politica europea a contatto con le istituzioni, i tecnici del settore, il mondo della cittadinanza attiva.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Padrone di casa e coordinatore dei lavori il Sindaco di Locri, Calabrese.

Ospite principale un politico impegnato nel Parlamento Europeo, l’on. Sofo. Erano pure presenti i vertici delle Associazioni dei Comuni della Locride e dell’Area Grecanica, con i Presidenti Belcastro, Campisi e Zavettieri, Confindustria di Reggio Calabria con il suo Presidente dr. Vecchio  il prof. Calabrò dell’Università Mediterranea,e l.Assessore Regionale alTurismo Orsomarso.

Tutti hanno convenuto che le nuove opportunità finanziarie sia nazionali che europee consentono di affrontare l’annoso problema della 106 con la prospettiva di un’alta probabilità di realizzazione. All’iniziativa ha preso parte il Corsecom che ha presentato una sua scheda riassuntiva che è stata molto apprezzata dall’On. Sofo che ha promesso di utilizzarla nella battaglia che che ha annunciato di violer fare nel Parlamento Europeo.

La scheda è articolata in tre parti temporali: passato, presente e futuro; in sintesi, il passato con i fasti della Magna Grecia culla della civiltà occidentale, il drammatico presente caratterizzato da un’altissima incidentalità, ed infine le grandi propspettive del futuro.

E’ necessario però che di quest’opera emergano tutte le peculiarità che la rendono strategica sia a livello nazionale che internazionale: trasporti, commerci, comunicazione più rapida e sicura tra tre regioni (Calabria, Basilicata e Puglia), la rete dei porti, lavoro e occupazione, cultura e ricadute turistiche rafforzate dalla più stretta connessione tra i territori che l’arteria attraversa, la tutela ambientale, lo sguardo attento e operoso sul  Mediterraneo, sempre più al centro della geopolitica mondiale, con le sue minaccie e le sue prospettive.

L’on. Sofo ha voluto sottolineare che oggi più che mai sono maturati i tempi per raggiungere l’agognato obiettivo. E’ condizione essenziale, ha aggiunto,  l’univocità degli intenti che partono dalle ammjmistrazioni locali, dalla classe politica , dalla collaborazione con le università.

In questo contesto la presenza del Prof. Calabrò della Mediterranea è stata significativa e conferma questa volontà condivisa  dai  vari Professionisti e Tecnici come

l’Ing Lorenzo Surace che amano questo territorio e si spendono per sostenerlo e valorizzarlo.

La Segreteria del Corsecom 

Print Friendly, PDF & Email