Gio. Apr 18th, 2024

QUESTO IL TEMA DELLA INIZIATIVA PROMOSSA PER LUNEDI 10 GENNAIO A CORIGLIANO-ROSSANO

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, il Comitato “Magna Graecia” e l’Associazione “Corigliano-Rossano Futura” organizzano, per lunedì 10 gennaio dalle ore 17:30 presso la Sala Rossa del Palazzo San Bernardino a Corigliano-Rossano (nel centro storico della circoscrizione di Rossano), l’iniziativa dal titolo: “Una nuova S.S.106 in una rinnovata visione di territorio è possibile: basta solo volerlo”.

Alla manifestazione di pubblico dibattito sono stati invitati il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, l’Amministratore di Anas Spa, gli Eurodeputati calabresi, la Rappresentanza parlamentare calabrese, i Consiglieri regionali, il Presidente della Giunta regionale, i Presidenti delle Province di Cosenza e Crotone ed i Sindaci dei Comuni di Cassano allo Jonio, Corigliano-Rossano, Crosia, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio, Scala Coeli, Cariati, Crucoli, Cirò, Cirò Marina, Strongoli, Melissa, Rocca di Neto, Crotone ed Isola di Capo Rizzuto, nonché gli Amministratori delle Comunità dell’Area interna compresa tra le valli del Trionto e quella del Neto, insieme ai Presidenti delle Camere di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confindustria, Uil, CGIL, Cisl delle Province di Cosenza e Crotone.

Il nuovo asse di collegamento tra Sibari e Roseto Capo Spulico (Megalotto 3), in corso di costruzione è l’esempio emblematico di quanto sia concretamente possibile realizzare nuovi tratti ammodernati della Statale 106.

L’iniziativa, a partire da un caso reale ormai sotto gli occhi di tutti, ha l’intenzione di evidenziare quali sono le complessità legate al processo di ammodernamento della, famigerata e tristemente nota, “strada della morte” al fine di pervenire ad una proposta concreta e reale per il territorio a Sud di Sibari compreso tra le aree urbane di Corigliano-Rossano e Crotone. Il tutto per favorire un tracciato stradale armonico, condiviso e funzionale a tutto l’ambito dell’Arco Jonico e di facile e coerente raccordo con il Capoluogo di Regione.

Gli organizzatori auspicano che all’iniziativa possano partecipare ed intervenire anche i Rappresentanti ed i Referenti delle forze politiche del territorio, le Associazioni di categoria, gli Ordini Professionali, ecc.

Scopo dell’iniziativa, infatti, è la volontà di dar vita ad un dibattito aperto, il più plurale possibile, da cui poi si auspica possa nascere un documento condiviso ed inclusivo.

A tal proposito il programma prevede, dopo i saluti del Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, l’Intervento dell’Associazione “Corigliano-Rossano Futura”, quello del Comitato “Magna Graecia” e la Relazione Tecnica del Comitato Scientifico dell’O.d.V. “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, nonché spazio all’uditorio con gli interventi dei Partecipanti.

Tutti gli organi di informazione sono invitati a partecipare.

Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 21 dicembre 2021

Print Friendly, PDF & Email