Dom. Mag 22nd, 2022

Emerge dai dati Deliveroo con il Pizza Day del 17 gennaio

E' Alghero la città  "pizza lover"
  1. La località sarda si piazza davanti a Fossano (Cuneo) e

Città di Castello (Perugia) per gli ordini di pizza a domicilio,

secondo indagine di Deliveroo sul totale del volume degli ordini

in occasione del Pizza Day del 17 gennaio. La classifica per

città vede al quarto posto un altro centro della provincia di

Cuneo come Alba mentre quinta si posiziona Carmagnola (Torino).

Seguono Crotone, Lucca, Trento, Cassino (Frosinone) e Gorizia.

La margherita è la regina dei gusti. La pizza diavola e la

capricciosa sono invece posizionate rispettivamente al secondo e

terzo posto. In quarta posizione la marinara, mentre la

margherita con mozzarella di bufala si colloca quinta. Subito

dopo alcuni grandi classici come la Napoli, la wurstel e

patatine e la 4 formaggi. Chiudono la classifica la salsiccia e

l’ortolana. Nel corso dell’ultimo trimestre del 2021 gli ordini

di pizza sulla piattaforma di Deliveroo, che conta oltre 5.000

pizzerie da cui poter ordinare in tutta Italia, sono invece

cresciuti del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno

precedente. Deliveroo, in occasione del Pizza Day, ha inoltre

chiesto di esprimere la propria preferenza attraverso un

sondaggio che si è svolto sul canale Instagram della

piattaforma. A concorrere, la pizza napoletana, la

scrocchiarella romana, lo sfincione palermitano e la pizza al

padellino torinese. A trionfare è stata la pizza napoletana,

raccogliendo l’80% delle preferenze contro il 20% andato dalla

pizza romana, classificatasi seconda. Più staccate lo sfincione

siciliano e la pizza al padellino, che nelle semifinali della

competizione hanno registrato rispettivamente il 28% e il 13%

dei consensi. In occasione della festa del 17 gennaio di

Sant’Antuono, Santo Patrono protettore dei pizzaiuoli,

l’Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn) organizza, con la

seconda edizione del “Vera Pizza Day”, una maratona di 24 ore in

diretta streaming Facebook e Instagram. L’iniziativa è

strutturata in un percorso di 22 masterclass, in 15 Paesi e in

12 lingue differenti.

Facebook Comments
CHIUDI
CHIUDI