Gio. Apr 25th, 2024

Con Decreto del Presidente della Regione Calabria n. 202 del 15 novembre 2021 l’avv. Enrico Mazza è stato nominato Commissario liquidatore del CORAP in liquidazione coatta amministrativa ai sensi e per gli effetti della Legge 15 luglio 2021 n. 111.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

            Siamo alla terza procedura di liquidazione da inizio anno…….. Ormai i dipendenti sono esausti vivono da precari e sono coscienti che questa volta rispetto alle altre l’Ente è arrivato al capolinea basti pensare che a causa dei tanti problemi amministrativi legati alle procedure ed ai bilanci non approvati da inizio anno perdono buona parte dei ricavi mensili che nelle precedenti procedure hanno permesso ai dipendenti di pagarsi tranquillamente.

            La Regione ha avviato le procedure per riprendersi il patrimonio “indisponibile” dell’Ente fatto di infrastrutture pubbliche realizzate con Fondi Nazionali, Regionali e Comunitari, nella legge 15 luglio 2021 n. 111 sono previste tutele per i dipendenti, con la possibilità che gli stessi siano trasferiti in altri Enti Regionali, anche se rispetto al personale in forza nel 2016, anno di accorpamento, l’Ente ha già ridotto l’organico ai dipendenti strettamente necessari per la gestione della depurazione e per la gestione degli agglomerati, quindi trasferendo le funzioni il personale sarebbe assorbito con le stesse.

            Oggi a più di 2 mesi dall’avvio della procedura dobbiamo prendere atto che sia la nuova Amministrazione Regionale che il nuovo Commissario ancora non hanno provveduto a convocarci per discutere il futuro dei dipendenti e lo spostamento delle funzioni importanti e strategiche per la Regione Calabria, in vista del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) le cui relative sovvenzioni potrebbe rientrare nella mission del Corap , oggi ci vediamo costretti a sollecitare la Regione dopo numerose richieste di incontro, inevase perché in queste condizioni il Corap può garantire pochi mesi di retribuzioni a dipendenti che hanno già sulle spalle il peso di retribuzioni arretrate e di lavoro in condizioni inaccettabili.

            Considerato che le precedenti richieste di incontro liquidate con irragionevoli risposte del Commissario Straordinario, gli accessi agli atti inevasi e l’attuale situazione di stallo, le scriventi OO.SS., visto l’irriverente atteggiamento assunto con il presente comunicato stampa proclamano lo stato di agitazione dei dipendenti del Corap riservandosi di attivare le procedure di sciopero qualora la Regione Calabria unitamente al Commissario Liquidatore dell’Ente non convochino le OO.SS. per avviare le procedure volte al trasferimento del personale e delle funzioni in tempi brevissimi, considerato che non esistono di fatto alternative.

I Segretari Generali

FP CGIL Calabria      CISL FP Calabria   UIL FPL Calabria

Alessandra Baldari*    Luciana Giordano*     Elio Bartoletti*

* Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo posta, ai sensi dell’art. 3, comma 2,   D. Lgs. n° 3 9/93.

Print Friendly, PDF & Email